Erbe aromatiche: tutti i segreti che non conosci ma devi sapere

Erbe aromatiche, tutti i segreti che non conosci ma devi sapere: ecco le informazioni su queste piante utili in cucina ma non solo.

Le erbe aromatiche sono davvero presenti sia nei nostri giardini o nei nostri terrazzi, piantate a terra o in vaso, sia nelle nostre cucine macinate oppure ancora in foglie; capaci di dare un tocco unico alle nostre ricette, sono davvero utilizzatissime.

erbe aromatiche segreti
I segreti e non solo delle erbe aromatiche (foto: Pixabay).

Questo tipo di piante però non soltanto sono utili per il loro profumo e per il loro gusto in cucina, ma possono portare anche altri benefici; ecco tutti i segreti che non conosci ma che devi sapere su di loro.

Erbe aromatiche, tutti i segreti che non conosci ma devi sapere

Di recente, come riportato da Mammastobene, si è svolto un incontro (parte del ciclo I Giovedì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola) dedicato interamente alle spezie, dove ne sono stati illustrati benefici e proprietà. Oltre ad insaporire i piatti, le spezie e le erbe aromatiche presentano numerose proprietà benefiche per  il nostro organismo.

“Il consumo giornaliero di erbe aromatiche e spezie, nel contesto della dieta mediterranea, offre le migliori condizioni per un’attività antiossidante e per ridurre l’infiammazione cronica che è alla base di numerose patologie della terza età” ha spiegato la dott.ssa Luciana Prete, Direttore dell’UOC Igiene Alimenti e Nutrizione Azienda dell’USL di Bologna, durante l’incontro.

Inoltre, le erbe aromatiche potrebbero anche essere delle preziose alleate per la prevenzione di malattie cardiovascolari, osteoarticolari, neurodegenerative, tumorali e per la cura di affezioni intestinali e dermatologiche; l’importante, come viene sottolineato durante l’incontro, è conoscerne sempre la provenienza.

erbe aromatiche segreti
Tante proprietà per le spezie, che vanno però consumate in maniera equilibrata essendo a conoscenza della provenienza (foto: Pixabay).

Pepe nero, peperoncino, cannella, zenzero, curcuma, origano e rosmarino hanno grandi proprietà; come ricorda la dott.ssa però vanno consumati in una dieta equilibrata, facendo attenzione anche ad eventuali allergie o patologie già presenti.

Durante l’incontro si è parlato anche della coltivazione delle erbe aromatiche, un settore che ha resistito e che potrebbe avere un’ulteriore crescita nel prossimo futuro; questo tipo di coltivazione potrebbe essere un investimento interessante per nuovi giovani coltivatori.

Impostazioni privacy