Piedi secchi e screpolati? Risolvi velocemente in casa spendendo poco

Scopriamo insieme alcuni rimedi utili per i piedi e talloni screpolati, in modo da poter sfoggiare i sandali durante la stagione estiva.

Quando parliamo dei piedi, facciamo riferimento ad una parte del corpo che viene spesso trascurata. Anch’essi infatti necessitano delle dovute cure, soprattutto per evitare che la pelle inizi a screpolarsi, ma anche per contrastare la formazione dei duroni. Scarpe, calzini, modo di camminare – sono tutti fattori che influenzano la salute dei nostri piedi.

Piedi screpolati: rimedi (Pexels)
Piedi screpolati: rimedi (Pexels)

A proposito di questo, nel prossimo paragrafo analizzeremo alcuni aspetti fondamentali per la loro cura e per il mantenimento della pelle stessa. Vi proponiamo inoltre alcuni rimedi efficaci contro la screpolatura dell’epidermide e la formazione dei calli. Approfondiamo insieme l’argomento nel dettaglio.

Piedi: pochi passaggi per averli sempre perfetti

Prima di tutto, uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione risiede nella scelta del modello di scarpe. Se camminate frequentemente e avete bisogno di percorrere parecchi chilometri, dovete assolutamente acquistare delle sneakers comode (preferibilmente running). Abbandonate quindi tacchi alti e scarpe di vernice, entrambi modelli dannosi non solo per il piede stesso, ma anche per la salute di tutto il corpo.  Inoltre, quando avete occasione, consigliamo di camminare a piedi nudi in modo da rafforzare la caviglia e il collo del piede, ma anche per favorire la respirazione della pelle e delle unghie.

Piedi: scegli scarpe comode (Pexels)
Piedi: scegli scarpe comode (Pexels)

Per quanto riguarda invece i rimedi contro screpolatura, duroni e calli – in commercio esistono diversi prodotti specifici. Prima di tutto, sarebbe meglio eseguire un pediluvio una volta a settimana: basta immergere i piedi per 30m in acqua calda e sale. Una volta ammorbidita la pelle, potete procedere con la pietra pomice per la rimozione della pelle morta, ma anche per i duroni ed eventuali calli. Una volta ultimato questo step, ricordatevi di applicare una crema idratante e nutriente, in modo da evitare che la pelle possa screpolarsi nuovamente.

Infine, un rimedio poco conosciuto, ma incredibilmente efficace, utilizza il potere ammorbidente ed esfoliante della banana. Dovete semplicemente sfregarla sui talloni ed otterrete una pelle incredibilmente luminosa e morbida, a prova di sandalo. Provare per credere!

Impostazioni privacy