Gatto in casa? Non tenere mai la porta chiusa, ecco il motivo

Sapete perché chi ha i gatti in casa non dovrebbe mai chiudere le porte? Andiamo a leggere come mai non andrebbe mai fatto.

Il gatto, insieme al cane, è da sempre un animale da compagnia per l’uomo. Moltissime persone preferiscono la compagnia del felino. È un animale molto indipendente, ma hanno quasi tutti un carattere molto particolare.

Se stai pensando di prendere con te un gatto, devi anche sapere che secondi alcuni studi, prendersi cura di un felino riduce anche la depressione.

Gatto: se ne avete uno, non chiudete mai le porte di casa!
Gatto: se ne avete uno, non chiudete mai le porte di casa! (Pixabay)

Ma non è l’unica cosa importante da sapere. Infatti, non tutti sanno che chi ha questo animale a quattro zampe in casa non dovrebbe mai compiere un gesto in particolare, ovvero quello di chiudere le porte.

Per il vostro gatto, la casa in cui abita diventa automaticamente il suo territorio. Il felino è abituato da sempre a dover sorvegliare il luogo, dato che è sia un predatore, ma anche preda.

Gatto: se ne avete uno, non chiudete mai le porte di casa!

E questi giri di perlustrazione che compie servono a dargli anche molta sicurezza. Per lui è importante anche conoscere al meglio il territorio. O se per caso nel suo territorio è entrato a far parte della quotidianità un latro felino.

Se dovesse trovare la porta chiusa, il gatto non potrebbe compiere questi gesti che per lui hanno molto significato.

Il felino potrebbe reagire nei modi più diversi, come ad esempio con miagolii insistenti, oppure con graffi, o potrebbe diventare più aggressivo o addirittura potrebbe marcare il territorio con la sua urina.

In poche parole, lasciare le porte aperte significa dare al gatto tutta la libertà che vuole e può andare in giro per la casa per esplorare al meglio quello che è il suo territorio.

Gatto: se ne avete uno, non chiudete mai le porte di casa!
Cercate di non chiudere mai le porte delle vostra casa se avete un gatto! (Pixabay)

Insomma, se desiderate avere privacy mentre siete, ad esempio, in bagno, con il vostro gatto sarà inutile! Dovrete imparare a condividere anche con lui questa stanza.

Potrete, però, ad esempio, però, creare una piccola porticina proprio per il nostro amico a quattro zampe. O se decidete che in quella stanza non deve mettere nessuna zampina dentro, potrete sempre comprare un repellente per animali, in modo tale che lo tenga lontano.

E voi avete gatti in casa? Sapevate che è meglio non chiudere le porte quando ne avete uno?

Impostazioni privacy