Diabete: ecco come il cellulare può salvarti la vita

Diabete, ecco come ti salva la vita il cellulare: le app da scaricare che possono davvero essere utili per tenerlo sotto controllo.

Diverse patologie richiedono necessariamente al paziente una cura maniacale dei dettagli, in modo tale da prevenire qualsiasi tipo di problema improvviso; tra queste c’è il diabete, che obbliga al controllo glicemico.

cellulare diabete
Diabete e cellulare, ecco come può aiutare (Foto: Pixabay).

In aiuto dei pazienti pare però arrivare, secondo un nuovo studio della rivista accademica Diabetes, Obesity and Metabolism, il cellulare; sapevi perchè? Ecco le app utilissime.

Diabete, ecco come ti salva la vita il cellulare: le app utili da scaricare

Stando all’articolo, ci sarebbero diverse applicazioni per aiutare i pazienti affetti da diabete di tipo 1 e 2; il cellulare, in questo modo, pare aver aiutato il controllo glicemico nei pazienti

Le app per pazienti con diabete da scaricare sono diverse e possono essere utilizzate per aiutare a tracciare i livelli di glucosio nel sangue, oppure fare da promemoria per il farmaco; inoltre, possono aiutare a monitorare la dieta e creare una comunità tra le persone affette dalla stessa malattia.

Sono diverse dunque le applicazioni che possono aiutare, tra cui MySugr; utilizzatissima, può fungere da diario per gestire la terapia e controllare i livelli glicemici e l’insulina, in modo tale da condividerli anche col proprio medico.

Glucose Buddy  aiuta a controllare la glicemia, i farmaci da prendere e i pasti, anche con la possibilità di organizzare varie attività fisiche. L’unico ‘difetto’? E’ disponibile solamente in lingua inglese.

Sulla stessa scia delle altre due troviamo Diabetes:M, anch’essa capace di offrire agli utenti un servizio di tracciamento per la glicemia, il livello di HbA1c, l’alimentazione e il peso.

cellulare diabete
Le app dedicate ai pazienti di diabete di tipo 1 e 2 che potrebbero essere molto utili secondo uno studio (Foto: Pixabay).

Infine, troviamo MyFitnessPal, più incentrata sull’alimentazione e sull’attività fisica (sconsigliata per chi ha il diabete di tipo 2) e  Diabetes Diary, più o meno simile alla prima app citata, MySugr.

Tutte queste app hanno l’obiettivo di offrire sostegno ai pazienti, in modo tale da affrontare meglio il percorso medico avendo degli aiuti in termini pratici ma anche motivazionali.

 

Impostazioni privacy