Barattoli di vetro: come togliere velocemente le etichette

Barattoli di vetro, come togliere velocemente le etichette: ecco il metodo per riutilizzarli togliendo perfettamente l’etichetta sopra.

Comprando la marmellata, il pesto, qualche salsa oppure qualsiasi altro tipo di alimento o liquidi, guadagniamo anche un barattolo che possiamo riutilizzare come contenitore.

barattoli vetro etichette
Come rimuovere le etichette (foto: Pixabay).

Oltre a pulirlo, in molti vorrebbero togliere l’etichetta del prodotto per magari metterne un’altra, ma quest’operazione è spesso davvero complicata; ecco ora il trucco per toglierla velocemente e lasciare pulita la superficie del barattolo.

Barattoli di vetro, come togliere velocemente le etichette: il trucco

Quante volte vi è capitato di dover lavare un barattolo provando a togliere l’etichetta, ma strappandola solamente in parte e lasciando diversi strati di carta e colla sopra il vetro?

Le etichette, per quanto utili e necessarie al fine della vendita, sono piuttosto fastidiose, ma c’è un metodo veloce che permette di eliminare la colla (molto resistente) perfettamente dal barattolo, lasciandolo pulito.

Tutto quello che ci serve è dell’olio d’oliva e del bicarbonato di sodio, da miscelare insieme creando un composto da applicare poi direttamente nella zona ricoperta dall’etichetta.

Con un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaino di olio d’oliva, si può formare una pasta abrasiva da lasciar agire per circa 20 minuti; dopo aver passato la miscela, risciacquare tutto con acqua calda e una classica spugnetta abrasiva da cucina, in modo da rimuovere perfettamente l’etichetta lasciando il barattolo come nuovo.

Il composto si rivela efficace perché l’olio infatti dissolve i residui della colla, mentre il bicarbonato dà quell’azione abrasiva che facilita la rimozione non soltanto dei resti di colla, ma anche della carta stessa.

barattoli vetro etichette
Olio e bicarbonato utili per rimuoverle (foto: Pixabay).

Riempendo il baratto d’acqua calda poi, possiamo agevolare il lavoro e contribuire all’igienizzazione del barattolo stesso; oltre a favorire il lavoro della retina abrasiva, l’acqua calda laverà via i residui degli alimenti contenuti precedentemente dal barattolo.

Con questo facile metodo, si potranno dunque rimuovere finalmente in modo facile le etichette dai barattoli di vetro, in modo tale da poterli riutilizzare; inoltre, questo ‘trucco’ può anche essere utilizzato su bottiglie di plastica o contenitori di alluminio, favorendo il riciclo.

Impostazioni privacy