Torta ai frutti di bosco: meno di 130 calorie, ma squisita

Vediamo insieme come possiamo realizzare una buonissima torta ma anche molto leggera a livello di calorie!

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta che lascerà tutti senza parole perchè non crederanno che sia veramente light e che quindi possiamo mangiarne anche un pezzettino di più, e poi possiamo sempre personalizzare come preferiamo.

Torta ai frutti di bosco: meno di 130 calorie, ma squisita
Torta ai frutti di bosco: meno di 130 calorie, ma squisita (video)

Noi vi proponiamo uva versione con degli ottimi frutti di bosco che lascerà senza parole tutti, e poi come sempre è davvero molto facile e veloce da realizzare, quindi non ci perdiamo in troppe parole e vediamo cosa occorre.

Torta ai frutti di bosco: meno di 130 calorie, ma squisita

Come sappiamo tutti noi con l’arrivo dell’estate vogliamo far attenzione a ciò che mangiamo, perchè non tutti hanno la fortuna di avere un corpo che ha un metabolismo veloce, e per questo motivo rinunciamo subito ai dolci.

Ma con quello di oggi non occorre, basti pensare che un pezzettino di questa bontà ha solamente 130 calorie, ovviamente sta a noi non esagerare in alcun modo e magari goderci un pezzettino al giorno, vediamo cosa ci occorre:

  • 400 grammi di ricotta light
  • 100 grammi di frutti di bosco
  • 50 grammi di stevia
  • 60 grammi di amido di mais
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Iniziamo quindi con la preparazione vera e propria mettendo in un contenitore la ricotta insieme ad un pizzico di sale ed iniziamo a lavorarla con una forchetta, fino a quando non diventa bella cremosa.

Adesso mettiamo tutti gli ingredienti, ma non ancora i frutti di bosco facciamo amalgamare il tutto in modo tale che non ci siano grumi al suo interno e deve risultare molto morbido, mi raccomando.

Possiamo quindi prendere la nostra carta da forno che bagniamo e strizziamo e poi la mettiamo in un teglia quadrata e ci versiamo l’impasto che abbiamo ottenuto qualche momento prima.

In questo momento possiamo prendere i nostri frutti di bosco e versarli in modo uniforme sulla nostra amata torta, ovviamente dobbiamo infornare solamente quando il forno è caldo a 180 gradi e lasciarla cuocere per 25 minuti circa.

La torta è pronta quando la vediamo bella soda e colorata, togliamola dalla teglia solamente quando è tiepida non prima, ed ecco che questa incredibile bontà è pronta, se vogliamo poi, quando la serviamo a tavola, magari nel piatto possiamo aggiungere anche qualche frutto di bosco fresco, oppure un po’ di panna, o almeno all’aspetto è quello perchè possiamo usare lo yogurt greco per avere meno calorie.

Siamo assolutamente sicuri che chi assaggerà questa bontà vi chiederà in men che non si dica la ricetta perchè veramente buona!

Impostazioni privacy