Acari del cuscino? Così li elimini una volta per tutte

Acari del cuscino? Così li elimini una volta per tutte: il trucco per tenere pulito al meglio il nostro letto, specie il cuscino.

Il riposo è importantissimo per la nostra vita, così come è importante dormire bene in un letto pulito; il cambio delle lenzuola e la pulizia del nostro letto fa parte della routine quotidiana di praticamente tutte le persone.

acari del cuscino eliminali
Il metodo per combattere gli acari (foto: Pixabay).

Ma come fare per eliminare gli acari della polvere che finiscono nel cuscino? Ecco i consigli per eliminarli una volta per tutte ed igienizzare un oggetto indispensabile sopra al nostro materasso.

Acari della polvere sul cuscino? Così li elimini una volta per tutte: i consigli

Gli acari della polvere possono causare diversi problemi alla pelle e alle vie respiratorie, ed è bene dunque cercare di rimuoverli dai tessuti, in particolare dal cuscino; ogni notte poggiamo la testa su quest’oggetto e dunque il viso è a stretto contatto col materiale.

Per combattere l’accumulo di acari è in primis utile garantire una ventilazione adeguata nell’appartamento, aprendo quotidianamente le finestre per qualche ora al mattino; spolverare mobili e oggetti dove si accumula polvere ci aiuterà ad evitare che questa si diffonda nel resto dell’appartamento, così come pulire  tessuti come le tende.

acari del cuscino eliminali
Attenzione alla polvere, con qualche piccola accortezza possiamo mantenere pulito l’ambiente (foto: Pixabay).

Quanto alla biancheria da letto, è consigliato cambiarla frequentemente e, una volta lavata, lasciarla asciugare alla luce del sole in modo  tale da evitare l’umidità. In ogni caso, se vogliamo davvero eliminare gli acari, viene in nostro soccorso l’aceto; è infatti un agente davvero efficace contro parassiti e infestanti, tanto che con una miscela di 4 l d’acqua e 200 ml di aceto bianco messa in un flacone spray possiamo disinfettare mobili e cuscini con ottimi risultati.

Dopo aver dato qualche spruzzata di soluzione, possiamo anche utilizzare l’aspirapolvere (dotata di apposito beccuccio) per aspirare il cuscino e non solo. Con un modo fai-da-te pratico e veloce e con un’attenzione particolare alla pulizia, possiamo evitare che gli acari ci creino problemi a letto come nel soggiorno durante tutto il resto del nostro appartamento.

Impostazioni privacy