Cuscino ingiallito? Come pulirlo alla perfezione

Vediamo insieme come possiamo pulire in modo corretto il nostro cuscino se quando cambiamo le federe lo troviamo ingiallito.

Tutti noi, ovviamente abbiamo un cuscino per dormire, c’è anche chi ne ha addirittura due nel letto, ma succede spesso che troviamo delle macchie quando andiamo a cambiare le federe.

Cuscino ingiallito? Come pulirlo alla perfezione
Cuscino ingiallito? Come pulirlo alla perfezione (nonsoloreciclo)

Cerchiamo di capire cosa possiamo fare per evitare che si rovini completamente e per una corretta pulizia cosa possiamo fare, ma soprattutto ci domandiamo cosa sono queste macchie gialle?

Cuscino ingiallito? Come pulirlo alla perfezione

I nostri fluidi corporei possono ovviamente contribuire alla formazione delle macchie anche perchè lo usiamo tutti i giorni per svariate ore, e poi il nostro corpo suda per regolare la temperatura e questo può finire sul cuscino.

Quando si asciuga, ovviamente, può causare la nota macchia gialla, oppure possono essere gli olii della nostra pelle che sono entrati in contatto con il nostro cuscino, ma anche l’esposizione al sole del cuscino può far nascere queste macchie.

Ma cosa possiamo fare, veramente, per lavarlo ed averlo nuovamente lindo e pinto? Ci serviranno solamente alcuni ingredienti che abbiamo tutti in casa, ovvero bicarbonato di sodio, acqua e aceto bianco.

Facciamo una soluzione con 500 ml di acqua calda ed un cucchiaio di bicarbonato, mescoliamo il tutto, mescoliamo il tutto e mettiamolo dentro un contenitore spray, una volta messo, lasciamo agire per circa 10 minuti.

Adesso possiamo lavarlo come facciamo sempre ma mettiamolo ad asciugare in un posto all’ombra ma dove arrivi dell’aria, se lo lavate in lavatrice seguite sempre le istruzioni che ci sono da parte del produttore.

In questo caso possiamo mettere anche il sapone liquido normale dei panni ed aggiungere un po’ di bicarbonato per togliere le macchie che ci sono sul cuscino, ma è sempre importante leggere le etichette.

Ma per quale motivo è importante tenere pulito il cuscino? Il motivo è sempre per l’igiene perchè oltre a togliere delle sgradevoli macchie possiamo anche avere un effetto positivo sulla nostra salute.

Cuscino ingiallito? Come pulirlo alla perfezione
Cuscino ingiallito? Come pulirlo alla perfezione (pixabay)

Batteri, acari, o funghi si possono annidare sul cuscino e per questo motivo è bene lavarlo e pulirlo spesso, potremmo anche sviluppare delle allergie alla pelle o agli occhi se non è tenuto bene.

Ricordiamoci quindi di tenere sempre ben pulito il nostro letto e che possiamo anche igienizzare i nostri materassi, perchè anche in questo caso possono annidare batteri ed acari

E voi eravate a conoscenza di questo metodo davvero semplicissimo e super economico per pulire il nostro cuscino? Continuate a seguirci per altri interessanti e semplici consigli!

Impostazioni privacy