Lavatrice: così la pulisci veramente dentro e fuori

0
341

Lavatrice, così la pulisci veramente dentro e fuori: i trucchi e i consigli per mantenere igienizzato quest’importante elettrodomestico.

Ormai ci sembrano passate ere da quando, i panni sporchi, si lavavano a mano; in nessuna casa si può fare a meno di una lavatrice, anche visti i ritmi frenetici a cui siamo posti quotidianamente e specie nelle famiglie numerose.

lavatrice pulisci veramente
I consigli per pulire veramente la lavatrice, dentro e fuori (Foto: Pixabay).

I lavaggi fatti da questo elettrodomestico sono spesso molti durante la settimana, ragione per cui è importante tenerlo pulito non soltanto per manutenzione, ma anche per avere un miglior risultato in termini di pulizia dei panni; ecco come fare per pulire veramente la lavatrice dentro e fuori, i consigli.

Lavatrice, così la pulisci veramente dentro e fuori: i consigli

Con un po’ di pazienza, si può arrivare a pulire efficacemente la lavatrice sia all’interno che all’esterno, in modo tale da avere un’igienizzazione completa dell’elettrodomestico.

Per l’interno, come consiglia una YouTuber brasiliana, si possono pulire i contenitori estraibili dalla lavatrice lavandoli con una tazza di detersivo mischiata a due cucchiaini di aceto bianco. 

Qualora la vostra lavatrice avesse un filtro, è bene rimuovere provvisoriamente anche quello e pulirlo, strofinando tutto col composto creato precedentemente; a questo punto, rimettere i contenitori estraibili e il filtro, versando un po’ di candeggina nel cassetto per i detersivi facendo partire la lavatrice a vuoto. In questo modo, l’elettrodomestico si laverà da solo nel suo interno.

lavatrice pulisci veramente
Pulizia per l’elettrodomestico all’interno e anche all’esterno (Foto: Pixabay).

Per quanto riguarda invece la parte esterna dell’elettrodomestico, si può utilizzare ancora il composto fatto da detersivo e aceto; usando un panno morbido bagnato con questa miscela, si può strofinare tutta la parte esterna della lavatrice. Successivamente, con un altro panno leggermente inumidito di acqua, strofinare risciacquando l’esterno della lavatrice, asciugando poi tutto con un terzo panno.

Con questi piccoli consigli non soltanto la vostra lavatrice avrà sempre l’effetto di pulito e di nuovo, ma sarà in grado di effettuare lavaggi più efficaci, coi panni che saranno privi delle macchie nere di sporco che potrebbero venir fuori quando non si pulisce bene l’elettrodomestico.