Carne rossa: ne mangi troppa? Potresti avere un problema

Vediamo insieme questo studio in particolare che indica un possibile problema se esageriamo con il quantitativo di carne che mangiamo.

Molto spesso, quando decidiamo di seguire uno stile alimentare puntato sulla possibilità di perdere del peso in eccesso, andiamo verso una scelta alimentare particolarmente proteica, ma forse non è la scelta giusta, se esageriamo.

Carne rossa: ne mangia troppa? Potresti avere un problema
Carne rossa: ne mangia troppa? Potresti avere un problema (pixabay)

Vogliamo, infatti, mostrarvi un particolare studio, che ovviamente vi citiamo, dove sembra che questo sia legato ad un particolare problema che può avere il nostro corpo, cerchiamo quindi di capire insieme.

Carne rossa: ne mangia troppa? Potresti avere un problema

Iniziamo con il dire che ci sono moltissime pubblicazioni che collegano un eccessivo utilizzo di carne rossa, o quella molto lavorata, come gli insaccati alla possibilità di avere malattie croniche, come il diabete, o quelle cardiovascolari.

Un nuovo studio, ha preso in esame il legame tra l’assunzione di origine animale e la possibilità di avere malattie infiammatorie che riguarda l’intestino, come ad esempio la colite ulcerosa.

Questo test è stato fatto sulla popolazione europea, con circa 420.000 volontari di ben 8 paese e sono stati sottoposti a questionari relativi alle frequenza con il quale assumevano alcuni alimenti, ben precisi.

Particolare attenzione, ovviamente alle proteine di origine, sia animale che vegetale, verificando anche i loro stili di vita e le loro condizioni si salute, portando quindi alla creazione di un modello di rischio proporzionale.

Lo studio ha seguiti i pazienti per circa 16 anni, e alla fine 177 persone hanno avuto il morbo di i Crohn (CD) e 418 con colite ulcerosa (UC), ma cosa sono queste malattie? Iniziamo dalla prima.

Il morbo di Crohn è una infiammazione dell’intestino tenue e del colon che ha la sua manifestazione in diarrea cronica, e perdita di sangue nelle feci, oltre a dolori e crampi all’addome.

Carne rossa: ne mangia troppa? Potresti avere un problema
Carne rossa: ne mangia troppa? Potresti avere un problema (pixabay)

Anche la Colite ulcerosa, ha come campo d’azione l’intestino, ma in modo principale, il retto, e si manifesta con la presenza di muco nelle feci e dolori addominali, oltre che alla comparsa della diarrea.

Analizzando i vari dati, non hanno verificato una associazione tra l’aumento del consumo di proteine, sia animali che vegetali, ma una correlazione con l’aumento di consumo per la carne rossa.

Un motivo, per il quale è sempre bene non esagerare, quindi, con nessun alimento in particolare perchè la nostra dieta, o meglio la nostra alimentazione, deve essere assolutamente il più varia possibile.

Impostazioni privacy