Benzina e diesel: Brutta sorpresa per chi va a fare il pieno e non solo

0
458

Benzina e diesel, rutta sorpresa per chi va a fare il pieno e non solo: la nuova situazione dei carburanti dopo la Pasqua.

La guerra iniziata in Ucraina è stata un duro colpo non soltanto per i diritti umani, con tantissimi civili purtroppo già rimasti uccisi o costretti a scappare dalle loro case, ma anche per l’economia.

Dopo lo scoppio, è iniziata una vera e propria emergenza per il settore dell’energia, con rincari mai visti prima; fortunatamente, l’intervento in Italia del governo con il taglio delle accise ha permesso alle varie compagnie di scendere di nuovo abbondantemente sotto i 2 euro al litro (cifra superata di molto settimane dopo l’inizio della guerra).

benzina diesel
Leggero aumento dei prezzi dopo la Pasqua (foto: Pixabay).

Dopo questa Pasqua però, i consumatori hanno iniziato a rivedere un leggero aumento in varie pompe di benzina sia per il diesel che per la classica ‘verde’; ecco i dettagli.

Benzina e diesel, brutta sorpresa per chi va a fare il pieno e non solo: i piccoli rincari post-pasquali

Come riportato da Today, dopo il rientro dalle vacanze pasquali gli automobilisti hanno potuto notare un leggero aumento di prezzi per benzina e diesel in varie pompe di benzina, non risultando sicuramente contenti di questo nuovo aumento.

Durante il week-end pasquale, alcune compagnie note e presenti sul territorio avrebbero leggermente alzato il prezzo al litro (di circa 2 centesimi); non di certo un ‘regalo’ per la Pasqua.

benzina diesel
Prezzo di benzina e diesel di nuovo in salita dopo il week end pasquale (foto: Pixabay).

In linea generale, in Italia (stando a quanto elaborato dal Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mise aggiornati al 18 aprile) il prezzo medio della benzina, per quanto riguarda il self, è di circa 1,766 euro/litro, con un intervallo che va all’ 1,752 di alcune compagnie  all’ 1,789 euro/litro di altre.

Per quanto riguarda il diesel,  il prezzo medio praticato per il self è di circa 1,763 euro/litro (contro 1,759) con un intervallo più o meno fissato tra l’1,752 e l’1,774 euro/litro. Più alti invece i prezzi per il servito sia di benzina che di diesel, più o meno in un intervallo tra l’1,837 e l’1,994 euro/litro. Con le tensioni internazionali schizzato invece in alto il prezzo del metano, tra i 2,126 e i 2,347.