Camminare: perché fa bene alla nostra salute

0
358

Camminare, perché fa bene alla nostra salute: l’attività fisica che ci fa stare meglio anche con pochi minuti al giorno.

L’arrivo della primavera delle belle giornate ci invoglia ancora di più a tare all’aria aperta, magari non soltanto per gite fuori porta o picnic con gli amici, ma anche per fare attività fisica.

camminare fa bene
Camminare fa bene alla nostra salute (foto: Pixabay).

Le giornate di sole potrebbero infatti invogliarci ancora di più a camminare, anche solo per pochi minuti al giorno; ecco perché quest’attività fisica fa davvero bene alla nostra salute.

Camminare: ecco perché fa bene alla nostra salute

Specie per chi lavora in smart-working o in ufficio, fare attività fisica giornaliera è utile sia per il corpo che per la mente; dopo ore passate davanti al PC o a documenti, muoversi non può che essere salutare e rigenerativo.

Prendere l’abitudine di camminare, anche magari inizialmente solo per qualche minuto al giorno, ha davvero innumerevoli benefici; oltre a farci sentire più ‘in forma’, come ben noto aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari.

Inoltre, camminare ci permette di ossigenare meglio il sangue, nonché migliora la nostra digestione grazie all’attivazione di particolari enzimi; una sana passeggiata dopo pranzo, specie in concomitanza con le feste, può essere davvero un toccasana.

Come ogni attività fisica, anche la camminata ci permette di sentirci meglio e più tonici, tanto che rinforza anche la massa ossea migliorando la funzionalità delle articolazioni; ci sono davvero tanti motivi per dedicarci alle passeggiate, tra cui anche il fatto che quest’attività influisce positivamente sul nostro cervello e sulla vista.

camminare fa bene
Con l’arrivo delle belle giornate, si può scegliere di passare del tempo insieme anche con una bella camminata (foto: Pixabay).

Insomma, con la primavera, il sole e le giornate più lunghe, dovremmo cercare di dedicarci anche a camminare; se davvero si ha poco tempo a disposizione durante la giornata, potremmo cercare di inserirla nelle varie attività della routine quotidiana, magari cercando di recarci a lavoro, se possibile, a piedi, o evitare di prendere l’automobile per piccoli spostamenti.

In questo caso, anche i vari ‘doveri’ quotidiani ci permetteranno comunque di dedicarci a noi stessi e al nostro benessere, che alla fine è la cosa più importante.