Pulizie di primavera: pochi semplici trucchi per non faticare

Pulizie di primavera, ecco come farle velocemente: la nuova stagione porta grandi movimenti all’interno della casa, qualche consiglio.

Dopo un freddo inverno, la primavera fa finalmente risvegliare la vita, quella della vegetazione e quella di molti animali; quanto all’essere umano, l’arrivo di temperature più alte lo invita a gite fuori porta e scampagnate.

pulizie primavera
Qualche consiglio per le pulizie di primavera (foto: Pixabay).

Per molti però primavera è anche sinonimo di grandi pulizie all’interno della casa, nonché del cambio di stagione; ecco qualche consiglio per farle velocemente e affrontarle nel migliore dei modi.

Pulizie di primavera, ecco come farle velocemente: qualche consiglio

Come in ogni attività, anche per le pulizie è importantissimo essere organizzati e avere una tabella di marcia, in modo tale da proseguire senza intoppi ed essere anche più liberi mentalmente.

Iniziate da una stanza e poi, una volta finita, passate all’altra, ricordandovi sempre di spolverare prima e pulire il pavimento poi. Pulire in compagnia permette sicuramente di farlo con più divertimento, facendo passare anche più in fretta il tempo; nel caso non possiate ‘armarvi’ di un amico o familiare, optate per della buona musica sullo stereo o direttamente dallo smartphone.

Quanto a cosa pulire, possiamo iniziare magari da porte e finestre, tra le parti più in vista della nostra casa; la primavera è l’occasione giusta anche per lavare le tende, che possiamo igienizzare e profumare anche con una soluzione naturale oppure metterle in acqua con del sapone di Marsiglia.

pulizie primavera
Come pulire le finestre (foto: Pixabay).

Il sapone di Marsiglia risulta essere un ottimo alleato anche per pulire le finestre, spesso trascurate durante le varie pulizie quotidiane che si fanno tra un impegno di lavoro e l’altro; meglio comunque lavarle quando il sole non batte direttamente sul vetro, poiché potrebbero crearsi in questo modo degli aloni che vanificano il nostro lavoro.

Quanto alle tende, è bene farle asciugare sempre in verticale, in modo tale da evitare di stirarle ed impedire che si formino delle pieghe; una soluzione potrebbe anche essere quella di appenderle quando sono ancora un po’ umide, in modo tale che si asciughino perfettamente stese sul loro bastone.

Impostazioni privacy