Torta rustica genovese: buonissima, veloce e con un ingrediente speciale

Vediamo insieme come possiamo preparare una buonissima torta rustica che ci lascerà stupiti per il risultato e per la velocità di esecuzione.

Le festività si avvicinano e con loro vogliamo trovare dei piatti buonissimi che possiamo fare e magari goderci queste giornate speciali in tranquillità preparandoli prima, quindi oggi vi vogliamo proporre un’ottima torta rustica.

Torta rustica genovese: buonissima, veloce e con un ingrediente speciale
Torta rustica genovese: buonissima, veloce e con un ingrediente speciale (pixabay)

Come sempre è super veloce da preparare ed il risultato sarà ottimo, c’è anche un’ingrediente incredibile, che in tanti non apprezzano in modo particolare, ma dentro questa torta sarà incredibilmente dolce.

Torta rustica genovese: ottima e con un ingrediente speciale

Stiamo parlando della torta genovese di cipolle, super aromatica e profumata, che lascerà i vostri commensali per Pasqua letteralmente scioccati, insomma un ricetta anche molto economica, dato gli ingredienti che ci sono al suo interno.

Possiamo utilizzare sia una pasta sfoglia già pronta per velocizzare il tutto oppure farla direttamente noi, ma non perdiamoci in troppe parole ed ecco la lista degli ingredienti:

  • pasta sfoglia 250 g
  • uova 2
  • farina bianca o integrale 250 g
  • olio extravergine d’olive  1 bicchieri
  • cipolle bianche  500 kg
  • grana grattugiato  50 g
  • latte,
  • noce moscata, sale q.b

Iniziamo quindi con la preparazione vera e proprio utilizzando una tortiera da 24 o massimo 26 centimetri di diametro con la sua carta forno, ci sono in commercio anche quelle rettangolari, quindi in base a quella che avete comprato regolatevi con la teglia.

Dobbiamo stendere la sfoglia, se l’abbiamo fatto noi a meno di un centimetro di altezza e mettiamola sulla nostra base, ricordiamoci sempre di fare i buchi con un forchetta per evitare che si gonfi.

Adesso accendiamo il nostro forno a 170 gradi per riscaldarlo, e poi ci dedichiamo interamente al ripieno di questa bontà, tagliamo quindi le cipolle e mettiamole in padella con un filo di olio.

Appena prendono colore mettiamo un pochino di latte e lasciamole stufare, mettiamo un po’ di sale e di noce moscata e lasciamo andare a fuoco basso per circa 10 minuti, adesso uniamo la farina e dovremmo avere una sorta di crema.

Facciamo raffreddare un pochino e poi uniamo le uova ed il formaggio, amalgamando il tutto, versiamo quindi nella nostra tortiera e facciamo cuocere per circa 40 minuti, o fino a quando non sarà dorata in superficie.

Torta rustica genovese: buonissima, veloce e con un ingrediente speciale
Torta rustica genovese: buonissima, veloce e con un ingrediente speciale (pianetadonneblog)

Prima di servirla aspettiamo qualche momento e come detto in precedenza è anche ottima da fredda quindi possiamo prepararla in anticipo e servirla a qualche festa che organizziamo in casa o a un aperitivo.

Continuate a seguirci per avere sempre delle ottime ricette che possiamo fare in poco tempo ma con un risultato che lascia senza parole tutti i presenti!

Impostazioni privacy