Alimentazione: mangiare davanti alla TV fa ingrassare moltissimo

Secondo uno studio è severamente vietato mangiare davanti al tv e qualsiasi tipo di schermo: ecco perchè

Un recente studio ha dimostrato che mangiare con la tv accesa o il cellulare in mano è una pessima abitudine.

Il fatto di svolgere un’altra attività mentre si mangia “distrae” il cervello e lo porta a segnalare in ritardo il senso di sazietà, per cui succede che mangiamo di più.

Ma non è questa l’unica ragione per cui è sempre bene dedicare il nostro pranzo o la nostra cena solo al pasto stesso. Andiamo a vedere tutti i dettagli.

alimentazione
perchè fa male mangiare davanti al pc o la tv(pixabay)

Alimentazione: mangiare piano e senza distrazioni aiuta anche a dimagrire

E’ molto importante mangiare senza distrazioni. Infatti, un recente studio conferma che mangiare concentrandosi solo sul pasto porta ad assumere meno cibo e a saziarci prima. Questo passaggio è dato un complesso e delicato sistema di ormoni che è regolato dal cervello.  Se questo equilibrio viene alterato c’è la possibilità di mangiare di più senza mai sentire quel senso di sazietà.

Per questo motivo, soprattutto se si è dieta è giusto che vi concentrate solo sul piatto. Altra cosa fondamentale, quando si mangia è guastare il cibo, assaporandolo e soprattutto masticando lentamente.

Quanto è sbagliato cenare davanti alla tv

Molte persone hanno l’ abitudine di cenare davanti alla tv o addirittura davanti allo schermo del Pc. Questa è una delle regole più sbagliate, perchè di sera si tende ad essere più rilassati e di conseguenza quel rilassamento lo si consuma sul cibo.

alimentazione
mangiare sano e mai davanti al pc: ecco perchè (pixabay)

In molti casi, si tende anche a mangiare del cibo poco dietetico come patatine, gelato, cioccolatini.Un piccolo premio a fine giornata ci può stare, ma se la consuetudine ci porta a ingurgitare cibo in quantità incontrollata, bisogna correre ai ripari. Ad esempio potete rilassarvi con una tisana calda, oppure insieme ai vostri figli potete fare un gioco, compreso disegnare. Insomma, basta che si riesce a trovare la giusta distrazione.

Per tutte le altre news ed anticipazioni sul benessere e la salute continuate a seguirci sempre su formatonews.

 

Impostazioni privacy