Perizomi: i medici mettono in guardia le donne sui problemi che può causare

0
491
Fonti ed evidenze: ohmymag.co.uk

Perizomi, i medici mettono in guardia le donne: questo indumento intimo usato maggiormente dalle donne potrebbe portare qualche problema.

Il perizoma è uno tra gli indumenti intimi più utilizzati soprattutto dalle donne, indossato per comodità, gusto personale e la capacità di queste particolari mutandine di mettere in evidenza il corpo ed aumentare la sensualità.

perizomi
Lo studio di due dottoresse sul perizoma (foto: Pixabay).

Stando a quanto riportato da medici però, l’utilizzo di questo indumento intimo potrebbe portare diversi problemi; ecco perché le donne dovrebbero stare in guardia.

Perizomi, i medici mettono in guardia le donne: i possibili rischi

Vero e proprio simbolo di sensualità, il perizoma è ormai in commercio e prodotto da tantissimi marchi di moda, con modelli dai più costose ai più accessibili; molte donne lo indossano quotidianamente, lasciando magari quelli più ‘ricercati’ per particolari occasioni.

Stando agli studi della Dott.ssa Shieva Ghofrany e della Dott.ssa Jill Maura Rabin (riportati da diverse testate), indossare il perizoma potrebbe portare ad un maggior rischio di contrarre infezioni alle vie urinali e alla vagina nelle persone che già ne sono predisposte di natura.

Per quanto riguarda le emorroidi, pare che il perizoma non sia una causa primaria di questo fastidio, ma potrebbe comunque accentuarlo a causa degli sfregamenti sulla parte; potrebbero anche esserci diverse infiammazioni cutanee a causa del materia con cui è fatto il perizoma (solitamente il pizzo), poco delicato per le parti intime.

La Dott.ssa Ghofrany consiglia quindi di indossare biancheria di cotone, un materiale che permette la traspirazione della zona intima a differenza ad esempio del pizzo; senza traspirazione, l’umidità favorisce la proliferazione dei batteri nella zona aumentando il rischio di infezioni.

perizomi
Icona del perizoma (foto: Freepik).

La forma del perizoma lascia la parte genitale della donna spesso a contatto con i pantaloni indossati, che possono essere di materiali sintetici; inoltre, è facile che si sposti e dunque trasferisca i batteri da una zona all’altra.

Insomma, stando agli studi di esperte del settore il perizoma potrebbe non essere l’indumento intimo più adatto da indossare quotidianamente; in ogni caso, pare che la scelta per questi modelli debba ricadere su quelli fatti in cotone.