Alimentazione: ecco perché non puoi ricongelare il cibo scongelato

Vi è mai capitato di ricongelare lo stesso alimento? Non fatelo mai più: ecco tutte le conseguenze di questo semplice gesto.

Alimentazione: mai ricongelare lo stesso alimento (Web)
Alimentazione: mai ricongelare lo stesso alimento (Web)

La possibilità di congelare i prodotti che acquistiamo ha rappresentato – fin dai tempi della sua invenzione – un metodo molto utile per poter conservare a lungo i generi alimentari. Capita infatti di non avere tempo di fare la spesa tutti i giorni e quindi moltissime persone hanno preso la buona abitudine di comprare il necessario per l’intera settimana. Si torna così a casa con una grande quantità di carne e verdura, la si infila tutta nel congelatore, in modo da conservarla fino al momento opportuno. Nonostante l’incredibile comodità di questa pratica, esistono persone che forse se ne approfittano anche troppo. Alcuni infatti tendono a ricongelare lo stesso alimento più e più volte. Bene, non c’è niente di più sbagliato. Vediamo insieme perché.

Attenzione: mai ricongelare lo stesso alimento!

Veniamo al dunque: il problema che si cela dietro il ricongelamento repentino dello stesso alimento ha per lo più due radici. Prima di tutto, si parla di un errore dal punto di vista nutrizionale; in secondo luogo, facciamo riferimento alla nostra stessa salute fisica. In relazione al primo punto, dobbiamo metterci l’anima in pace: congelare un determinato alimento significa perdere parte delle sue sostanze nutritive. Una volta chiarito questo, immaginate cosa possa significare ricongelare più e più volte lo stesso alimento. Fondamentalmente, quando finalmente consumerete quella benedetta fetta di carne, sarà totalmente priva di qualunque tipo di sostanza nutritiva.

In secondo luogo, ricongelare spesso lo stesso alimento significa stimolare la riproduzione dei batteri, ottenendo un vero e proprio danneggiamento dell’alimento in questione. In seguito, una volta cotto sul fuoco ed ingerito, praticamente avremmo assunto tutti i batteri e sostanze tossiche che si sono sviluppate nel tempo. A fronte di questo, va bene congelare il cibo in modo da conservarlo correttamente, ma è bene ricordare di farlo solo ed esclusivamente una volta.

Impostazioni privacy