Pancia gonfia? Ecco come risolvere il problema velocemente

Pancia gonfia: esistono degli ottimi rimedi naturali per risolvere il problema e riacquistare il ventre piatto. Ecco quali sono!

Pancia gonfia? Ecco alcuni rimedi naturali per eliminarla
Pancia gonfia? Ecco alcuni rimedi naturali per eliminarla (Pixabay)

La pancia gonfia è un problema che accomuna moltissime persone, soprattutto le donne. Si tratta di una condizione spiacevole sia a livello esteriore facendo acquistare un giro vita più ampio e sia perchè risulta limitante nella quotidianità provocando malessere e una sensazione di pienezza esagerata. Molto spesso dipende dal meteorismo intestinale, un disturbo che potrebbe avere origine dalla sindrome del colon irritabile.

L’eccesso di gas intestinali si verifica quando rimangono imprigionati all’interno dell’intestino provocando il meteorismo. Come mai? Dopo aver mangiato, durante il processo digestivo, produciamo dei gas intestinali sia perché con il pasto, oltre al cibo, abbiamo accumulato aria e sia perchè gli alimenti fermentano nel nostro corpo. Il gas viene poi liberato con la respirazione e messo in circolo nel sangue. Esistono dei rimedi naturali eccellenti per tornare ad avere una pancia piatta? Ebbene, sì.

Pancia gonfia: come riacquistare un ventre piatto

Pancia gonfia? Ecco alcuni rimedi naturali per eliminarla
Gli oli essenziali sono molto efficaci, al pari delle tisane! (Pexels)

Se il vostro medico vi ha prescritto dei farmaci assumeteli ed abbinateli ai rimedi che stiamo per proporvi. Altro che le solite tisane al finocchio o all’anice! Ricordate comunque che si tratta di rimedi che non sono scientificamente provati, ma risultano utilissimi ed apportano ottimi benefici.

I protagonisti di oggi sono gli oli essenziali:

  • Al Basilico: con l’aggiunta di qualche goccina di olio d’oliva e di mandorla, va applicato sulla pancia con movimenti orari e rotatori, fino al totale assorbimento. Ha delle proprietà antispasmodiche rispetto al tratto gastrointestinale.
  • Al Dragoncello: spezia da aggiungere ad un po’ d’olio. Massaggiare sulla pancia. Ha delle proprietà antinfiammatorie ed antispasmodiche, come il basilico. È particolarmente indicato quando si manifestano crampi muscolari.
  • Al Cumino: spezia utilissima che viene aggiunta all’olio per aromatizzarlo ed utilizzarlo in varie come condimento per varie preparazioni. Si usa anche nell’aromaterapia ed è ottima per favorire la digestione così da contrastare il meteorismo. Anche in questo caso si può diluire con dell’olio di mandorla o di cocco e poi si procede con l’applicazione sulla pancia. I movimenti sono sempre gli stessi.

(L’articolo è a solo scopo divulgativo. Non avanza pretese in ambito medico-scientifico. L’utilizzo degli oli essenziali potrebbe arrecare dei danni, quindi, è consigliabile sentire il parere di un medico, prima di procedere con qualsiasi tipo di trattamento).

Impostazioni privacy