Alimenti: ecco quelli che fanno invecchiare velocemente

Attento a ciò che mangi: con il passare del tempo ti potresti accorgere di essere invecchiato prima del previsto.

La pelle è lo specchio della nostra alimentazione: nei periodi in cui abusiamo di grassi e zuccheri si presentano i temibili brufoletti; quando invece consumiamo frutta e verdura, il nostro viso acquista una luce diversa. A fronte di questo, vi riveliamo 7 alimenti capaci di farvi invecchiare prima del previsto. E’ bene sottolineare che non intendiamo spingervi ad eliminarli del tutto, semplicemente ne consigliamo il consumo sporadico.

LEGGI ANCHE —> Frutta: fa bene o male mangiarla la sera? Ecco la verità

Vuoi mantenerti giovane? No abusare di questi alimenti

  • Bevande zuccherate: il consumo eccessivo di zucchero favorisce l’invecchiamento cellulare, semplicemente perché – a lungo andare – i valori del sangue ne risentono notevolmente. Per questo motivo, sarebbe meglio evitare il consumo costante di bevande come Coca Cola, Fanta, Sprite eccetera – prediligendo l’assunzione giornaliera di acqua.
  • Cibo spazzatura: stiamo parlando di tutti gli alimenti confezionati, ma anche di hamburger, patatine, cibi grassi e lavorati – i quali sono ricchi di calorie, ma fondamentalmente sono privi di sostanze nutritive utili per l’organismo.
  • Carboidrati semplici: i picchi glicemici influenzano negativamente la capacità elastica della nostra pelle, favorendo in questo modo la comparsa delle temibili rughe. Per questo motivo sarebbe meglio alternare il consumo di carboidrati semplici (ad esempio pane bianco) con l’assunzione di carboidrati integrali e poco lavorati.

LEGGI ANCHE —> Tisana bomba: contiene ferro, calcio e vitamina C e si prepara con degli scarti

  • Dolci: anche in questo caso, il problema risiede nella glicazione – processo per cui l’eccessivo consumo di zuccheri finisce per ossidarsi nel corpo, riducendo l’elasticità dei tessuti.
Cibo ed invecchiamento cellulare: la correlazione (Pixabay)
Cibo ed invecchiamento cellulare: la correlazione (Pixabay)
  • Sale: evitate l’utilizzo del sale ove possibile e la vostra pressione sanguigna ne trarrà beneficio. Il sale infatti alza la pressione e – come se non bastasse – contrasta  l’assorbimento dei liquidi (per questo un’alimentazione che lo vede protagonista, può provocare ritenzione idrica).
  • Alcol e Caffè: questi due alimenti favoriscono la disidratazione del corpo, per questo vanno consumati con parsimonia, senza abusarne costantemente.
  • Spezie: con spezie intendiamo principalmente l’abuso di peperoncino (in generale spezie piccanti), capace di dilatare i vasi sanguigni. A fronte di questo, se da un lato risulta benefico per la circolazione, un consumo eccessivo può provocare la rottura dei capillari, dando alla pelle un tono grigiastro.
Impostazioni privacy