Divano: come pulirlo veramente in poche mosse

Il divano rappresenta il principale elemento di arredamento di un salotto che si rispetti, ma sapete come pulirlo correttamente?

Divano: ecco come pulirlo correttamente (Pixabay)
Divano: ecco come pulirlo correttamente (Pixabay)

Qual è il primo elemento che salta all’occhio nel momento in cui entriamo in una casa? Ovviamente, il divano rimane il principale protagonista dei nostri salotti e primo accessorio da esibire ai nostri ospiti. Di conseguenza, se quest’ultimo è pulito e in ordine, tutta la casa godrà di un aspetto elegante e raffinato. Al contrario, se il divano risulta sporco e pieno di macchie, lo spettacolo non sarà particolarmente piacevole. Ecco quindi come pulirlo a regola d’arte, in modo da farlo sembrare come nuovo!

LEGGI ANCHE —> Come pulire il divano: trucchi per eliminare macchie e cattivi odori lasciati dal tuo cane

Pulizia della struttura

Prima di tutto, rimuovi i cuscini e tutti gli elementi di composizione della struttura esteriore. A questo punto, potrai notare la sporcizia depositata nelle varie insenature. Puoi procedere con un aspirapolvere, in modo da rimuovere eventuali briciole oppure la polvere all’interno del divano, dopodiché controlla se ci sono delle macchie. In questo caso, utilizza uno smacchiatore: dopo averlo fatto agire, rimuovilo con un panno umido. Infine, per concludere in bellezza, passa il pulitore a vapore, in modo da eliminare definitivamente le macchie ed igienizzare la struttura del divano (lo stesso procedimento si può applicare a sedie e poltrone).

LEGGI ANCHE —> Cellulare: come pulire veramente la lente dalle fotocamera per foto wow

Pulizia del rivestimento

Pulire profondamente divani e sedie, ecco come fare (Pixabay)
Pulire profondamente divani e sedie, ecco come fare (Pixabay)

Per il rivestimento del nostro amato divano, si possono utilizzare una serie di metodi casalinghi infallibili. Prima di tutto, per la rimozione delle macchie, si può usufruire del bicarbonato di sodio oppure del talco: basta cospargere le zone critiche, lasciare agire e poi rimuovere il tutto con l’aspirapolvere pulito. Per igienizzare invece, possiamo trovare rifugio nel sale, nel limone oppure nel perossido di idrogeno. Unica accortezza: bisogna assolutamente diluire le soluzioni in acqua, soprattutto nel caso del perossido di idrogeno, per evitare che il tessuto si danneggi. Infine, per ammorbidire il rivestimento, è possibile lasciarlo in ammollo nel latte bollente, per poi ripassarlo in lavatrice (se quest’ultima è omologata per i tessuti del divano). Il gioco è fatto! Il vostro divano sembrerà come nuovo.

Impostazioni privacy