Perdere peso e depurare il fegato: 4 bevande dall’effetto wow

Si parla spesso di alimentazione healthy e di diete detox: oggi faremo riferimento alle bevande perfette per la purificazione del fegato.

Fegato: le bevande detox perfette (Pixabay)
Fegato: le bevande detox perfette (Pixabay)

L’aumento di peso viene spesso associato ad un deficit calorico, ossia il comportamento per cui assumiamo più calorie di quante ne bruciamo nel corso della giornata. In realtà, quando l’aumento prevede solo due o tre chili di troppo, questo potrebbe derivare da una ritenzione di liquidi in eccesso. Generalmente infatti, l’aumento di peso da un giorno all’altro può avere origine dal consumo sostanzioso di cibi salati, dalla insufficiente assunzione di liquidi e così via. A fronte di questo, vi proponiamo quattro bevande perfette per smaltire la ritenzione e – allo stesso tempo – depurare il fegato. Scopriamole insieme.

LEGGI ANCHE —> Integratori: ecco perchè vanno presi solo se hai una carenza

Fegato: 4 bevande detox perfette

Prima di tutto, l’assunzione di liquidi rimane uno dei principali promotori del corretto funzionamento del nostro organismo. Bere la giusta dose di acqua infatti permette di rimanere depurati, sgonfiando pancia e muscoli e contrastando il presentarsi della temibile ritenzione idrica. Tuttavia, in alcuni frangenti, è possibile dare una spinta in più al nostro organismo, consumando delle bevande specifiche: prima fra tutte, la camomilla. Associata erroneamente solo al rilassamento dei muscoli, la camomilla contiene in realtà molte proprietà antiossidanti ed ha la capacità di favorire la digestione. Oltre ad essa, un’altra bevanda detox perfetta è l’infuso di menta, capace di eliminare eventuali sostanze tossiche presenti nel fegato. Per preparare l’infuso, vi basterà portare a bollore dell’acqua e lasciare in infusione una o due foglie di menta.

Menta: alleata del fegato (Pixabay)
Menta: alleata del fegato (Pixabay)

LEGGI ANCHE —> Tisane depurative: ecco le migliori che possiamo fare

Non possiamo non parlare poi del perfetto mix di acqua e limone. Generalmente si consiglia di consumarlo la mattina, in modo da attivare l’organismo e depurare l’intestino. In realtà, sarebbe meglio assumerlo prima di coricarsi, in modo da mantenere il corpo (e soprattutto il fegato) pulito anche durante la notte. Infine, ottima è anche la bevanda allo zenzero e limone: una vera bomba di salute per l’organismo.

Impostazioni privacy