Integratori: ecco perchè vanno presi solo se hai una carenza

Sapete il motivo per il quale gli integratori dovrebbero essere presi solo se hai una carenza accertata? Scopriamolo insieme.

Vitamina D: ecco quando non assumerla
Vitamina D: ecco quando non assumerla

La Vitamina D aiuta l’organismo ad assorbire il calcio, che è uno dei principali costituenti delle ossa; una sua carenza può, quindi, causare malattie ossee, come ad esempio l’osteoporosi o rachitismo.

Si può assumere in modi diversi, come un’adeguata esposizione al sole, attraverso alcuni alimenti (alcuni esempi possono essere il tuorlo d’uovo, alcuni tipi di pesce e il fegato) e attraverso anche integratori.

Ma, non tutti sanno, che gli integratori sono efficienti solo se si ha una vera e propria carenza di Vitamina D. Altrimenti, non hanno nessuna funzionalità.

Qualche anno fa, è stata condotta una ricerca, la cosiddetta D- Health Trial, che ha provato a spiegare proprio questo fatto.

Vitamina D: ecco quando non assumerla

Lo studio è durato per circa 5 anni: le persone che si sono sottoposte a questo tipo di ricerca sono state circa 21 mila e l’età è compresa tra i 60 e i 79 anni. Alcuni di loro hanno assunto regolarmente la Vitamina D, mentre gli altri un placebo.

E dopo trascorso questo tempo, si è evinto che chi assumeva la Vitamina D è deceduto poco più del 5%, mentre chi assumeva il placebo poco meno.

Di fatti, lo scopo principale della ricerca era quello di cercare di capire se assumere integratori di vitamina D avrebbe favorito la prospettiva di vita per le persone superiori a 60 anni.

Vitamina D: ecco quando non assumerla
La Vitamina D si può assumere sia attraverso il sole che attraverso alcuni alimenti

E si è evinto che senza avere una carenza accertata, gli integratori non avevano nessun beneficio. Infatti, di solito si assume la Vitamina D quando si hanno le ossa fragili o i muscoli più deboli. Quindi, dovrebbero essere loro, secondo questa ricerca, che dovrebbero assumere gli integratori.

LEGGI ANCHE—>VITAMINA B12: SE HAI UNA CARENZA LO VEDI DALLE PALPEBRE

Nonostante questo studio, molte persone assumono questi integratori sperando di vivere più a lungo e più sani. Ma, sempre lo studio, ha dimostrato che chi l’assume non ha protezione dallo sviluppo di infezioni respiratorie, come possono essere il raffreddore oppure una influenza. Hanno, però, dimostrato che queste infezioni, potrebbero durare di meno o essere anche meno gravi.

LEGGI ANCHE—>BRUCIARE IL GRASSO IN ECCESSO? ECCO LA SCOPERTA SHOCK

Alla fine, questo studio ha dimostrato che assumere la vitamina D senza avere dei problemi veri e propri, non comporta nessun giovamento.

Impostazioni privacy