Olio usato: non lo buttare nello scarico, usalo così e non inquini

Non sapete come smaltire l’olio usato? Beh non lo buttate mai: ecco a cosa potrebbe servirvi

olio usato
Olio usato: non lo buttare nello scarico, usalo così e non inquini

Sarà capitato sicuramente a tutti di buttare l’olio usato nello scarico del lavandino o del bagno. Spesso facciamo cose a nostra insaputa davvero dannose per l’ambiente e questa cattiva abitudine ne è di certo una. Un semplice litro di olio è sufficiente per contaminare fino a mille litri di acqua. Ma come possiamo eliminarlo quindi?

Olio usato: i danni all’ambiente e alle nostre tubazioni

Quando l’olio va a finire nei mari, questo prodotto redente la vita difficile a moltissimi animali marini, aderendo alle branchie e rendendo difficile la loro respirazione. Inoltre provoca anche danni all’ecosistema, come causare un eccesso di alghe.

Inoltre, gettare l’olio nello scarico può danneggiare con il tempo anche le tubazioni e portare danni all’impianto. Per questo motivo ecco a voi alcuni consigli su come riutilizzarlo prima di buttarlo.

leggi anche Il fidanzato uccide il figlio mentre lei è a lavoro: secondo i giudici la madre è colpevole

Se ad esempio si sono fritte delle patatine o altro, prima di buttarlo, l’olio se filtrato può essere riutilizzato. Aspettate che si raffreddi, filtratelo e versatelo in un contenitore pulito. Potrà servirvi anche per altre due o tre utilizzi.

Come riutilizzare l’olio usato e cosa farne

Oltre ad essere usato per altre fritture può servire per eliminare la vernice dalle mani. In questo caso, strofinate un pò sulla macchia e lasciate agire per 5 minuti. Dopodiché lavate le mani col sapone e la vernice sarà sparita.

Pochi sanno che l’olio può diventare un ottimo sapone da bucato. Mescolate dell’olio, della soda caustica e delle essenze o oli essenziali e il gioco è fatto. Se invece avete delle porte che cigolano e qualcosa da lubrificare, l’olio risolve in un batter d’occhio il problema.

leggi anche Spettacolare: Annalisa blocca Instagram, il dettaglio intimo si nota molto

Se volete creare delle candele fatte in casa, prendete l’olio usato e qualche goccia di olio essenziale. Mescolate il tutto con della cera e dategli la forma che meglio preferite. Se infine avete dei mobili di legno e volete lucidarli, fatelo con l’olio usato.

Impostazioni privacy