Zanzare: ecco da cosa attratte veramente

Zanzare, ecco da cosa attratte veramente: le cause che spingono questi fastidiosi insetti ad avvicinarsi a noi.

zanzare da cosa sono attratte
Nuove scoperte su cosa attrare le zanzare (foto: Pixabay)

Specie nel periodo estivo, le zanzare possono essere una vera e propria tortura quando si passa del tempo fuori sotto al sole e non, magari anche con pantaloni corti e canottiere.

Questi insetti provocano infatti delle punture capaci di  causare prurito; senza dimenticare il fastidioso ronzio quando si avvicinano alle nostre orecchie, magari mentre proviamo ad addormentarci. Ma cosa le attrae oltre all’odore? Da non credere cosa  è emerso da un nuovo studio.

Zanzare, ecco da cosa attratte veramente: le cause

A pungere sono le zanzare femmine, che dal sangue ricavano sostanze nutritive utili alla riproduzione e alla deposizione delle uova; solitamente, ad attrarre è il respiro, il sudore e la temperatura della pelle della persona individuata come ‘obiettivo’.

Stando ad un nuovo studio effettuato dalla University of Washington però, alcuni esemplari della zanzara della febbre gialla (nome scientifico Aedes aegypti) sarebbero anche maggiormente attratte da diversi colori.

Nello specifico, i preferiti degli insetti sarebbero il rosso, l’arancio, il nero e il ciano, mentre al contrario sono ignorati colori come il viola, il verde, il blu e il bianco. I colori guidano d’altronde gli insetti: già la nostra pelle, ai loro occhi, emette un segnale ‘rosso-arancione’ capace di attrarle.

zanzare da cosa sono attratte
Diversi colori attrarrebbero di più le zanzare (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Isola dei famosi: Loredana Lecciso e la decisione shock

Se volete evitare a tutti i costi di essere un bersaglio delle zanzare, provate magari ad indossare i colori che non amano, specie se vi capita di stare all’esterno all’alba o al tramonto. Gli insetti sarebbero quindi in prima battuta attratte dall’odore, che usano per identificare cosa sia nelle loro vicinanze, e poi il ‘mirino’ viene puntato a seconda dei segnali mandati dai colori. 

Leggi anche –> Giulia De Lellis condurrà un programma di Maria De Filippi? Ecco la verità

Lo studio dei ricercatori (pubblicato su Nature Communications) pare dunque aver fatto emergere un quarto fattore che influirebbe sulla scelta delle zanzare, come sottolineato dal Prof. Jeffrey Riffell, professore dell’Università e  uno dei coautori dello studio. La nostra pelle offre già segnali tendenti al rosso, ma se vogliamo ‘camuffarci’ scegliamo i colori odiati dalle zanzare!

Impostazioni privacy