Fibre: ecco quante ne vanno assunte al giorno

0
479

Vuoi scoprire quante fibre bisogna assumere per il benessere del nostro corpo? vediamo insieme perché sono così importanti e le quantità corrette da integrare nel nostro organismo.

fibre quante assumerne benessere corpo
Fibre: ecco quante bisogna assumerne per il benessere del nostro corpo

Se ti senti spesso stanco o spossato probabilmente non stai integrando nella tua alimentazione i giusti nutrienti. Sappiamo tutti che per il benessere del nostro corpo alcuni alimenti sono essenziali, ecco perché è importante sapere quante fibre bisogna integrare all’interno della nostra dieta. 

La fibra è uno dei nutrienti più popolari, sopratutto per i suoi molteplici benefici, infatti oltre a regolare l’intestino viene spesso utilizzata per perdere peso. Purtroppo quasi nessuno riesce a consumare le quantità ideali durante le giornate, probabilmente perché non si conoscono le misure giuste da dover integrare.

Per questo motivo oggi vi sveleremo quante fibre bisogna assumere per il benessere del nostro organismo. Andiamo a scoprire le quantità e a cosa servono.

Leggi anche->Mele: ecco come far profumare la casa in modo economico e naturale

Fibre: ecco perché sono importanti e quante bisognerebbe assumerne

fibre quante assumerne benessere corpo
Ecco quante fibre servono al nostro organismo per stare bene

In pochi sanno che uno dei nutrienti fondamentali per il benessere del nostro corpo è la fibra. Questa proprietà consente al nostro organismo di avere le energie necessarie per affrontare al meglio le giornate. Ma quante bisogna assumerne? 

La donna in media dovrebbe assumere dai 25 ai 30 grammi, ovviamente bisogna variare le tipologie di fibre, integrando queste quantità nella tua dieta, oltre ad avere più energia ti aiuteranno a sentirti meno affamata.

Inoltre questi nutrienti sono essenziali per il giusto funzionamento del sistema digestivo, infatti aiutano a regolare l’intestino e diminuiscono la sensazione di gonfiore.

Per questo motivo ogni tuo pasto dovrebbe prevedere almeno 8 grammi di fibre, la strategia migliore è distribuire questi nutrienti in ogni spuntino che andrai a fare.

Ad esempio, per assumere 30 grammi di fibre al giorno potresti mangiare come spunto o mezzo avocado o una pera, in entrambi i casi guadagnerai ben 6 grammi di fibre.

Vediamo una dieta tipo da poter seguire:

  • Colazione: farina d’avena, quinoa o cereali, questi contengono circa otto grammi per tazza di tazza
  • Pasti: per integrare più fibre potresti aggiungere all’interno delle tue insalate delle verdure crude oppure i fagioli che hanno circa 7,5 grammi di fibre per tazza. Ma anche le lenticchie, ceci e fave hanno proporzioni elevate.

Leggi anche->Uomini e Donne: Andre Nicole e Ciprian arrivano promesse importanti

Cosa ne pensi? prova anche tu ad integrare più fibre durante i pasti, vedrai subito dei miglioramenti.