Calma: come mantenerla anche nei momenti difficili

Si sa che la calma non è alla portata di tutti: nell’articolo seguente vi daremo qualche consiglio su come mantenerla

calma
ecco come mantenere la calma

Sarà capitato a tutti di perdere il controllo. A volte i motivi possono essere molteplici ma anche una semplice ramanzina del capo, oppure fare tardi al lavoro. C’è chi si arrabbia perchè magari la sveglia è suonata tardi o perchè addirittura non è proprio partita.

Insomma, per innervosirsi già dal mattino basta davvero poco. Gestire lo stress e conservare la padronanza nelle situazioni difficili è un’arte che si può imparare e grazie a questi piccoli consigli potete evitare di arrabbiarvi per cose inutili.

Ecco come mantenere la calma

La prima cosa da fare è mantenere autocontrollo, e questo non significa che bisogna essere impassibili. E’ importante essere calmi in modo da dare a chi è accanto a voi una certa sicurezza.

leggi anche Alessandro, una banale distrazione: la ragazza va a cercarlo e lo trova esamine sul pavimento

Un altro consiglio importante, anche se in pochi ci credono è quello di contare fino a 10 in modo da scaricare in questi 10 secondi quella rabbia che ci prende all’improvviso. In molti vedono in questo una soluzione efficace altri invece no.

Se non funziona, potete provare con i tre respiri profondi, per alcuni questo metodo è molto utile. Altrettanto efficace è il cambiare posizione. Ad esempio se siete seduti alzatevi fate un giro o viceversa.

leggi anche Dimagrire: ecco quanto bisogna camminare per smaltire il pranzo di Natale

Altro grande consiglio è quello di prevenire, organizzandoci al meglio nel caso in cui le cose non dovessero andare nel verso giusto. Insomma, creare una sorta di piano B.

E’ molto utile anche suddividere le cose: quelli urgentissime, urgenti e poco importanti. Altro consiglio fondamentale che possiamo darvi è quello di mantenere le emozioni sotto controllo senza pensare che tutte le cose brutte capitano a voi.

Infine, l’ultima cosa che possiamo consigliarvi è quello di non prendere mai decisioni affrettate quando siete arrabbiati. Quando le cose vanno male tendiamo ad essere sempre negativi e in questo caso si potrebbero prendere decisioni sbagliate.

 

Impostazioni privacy