Asciugatrice: ecco cosa non mettere mai dentro

Asciugatrice, ecco cosa non si deve mettere mai dentro: come salvaguardare il proprio elettrodomestico e i propri capi.

asciugatrice cosa non mettere
Cosa non mettere nell’elettrodomestico (foto: Pixabay).

Tra gli elettrodomestici più usati dalle famiglie c’è sicuramente l’asciugatrice, che svolge una funzione utilissima specie d’inverno, quando il sole scarseggia e l’umidità abbonda.

Nonostante sia utilissima, ci sono però alcuni capi che non andrebbero mai inseriti al suo interno, per evitare che si rovinino durante il ciclo; ecco cosa non si deve mettere nell’asciugatrice.

Asciugatrice, ecco cosa non si deve mettere mai dentro

Ovviamente, come sappiamo bene, l’opzione più pratica, economica e soprattutto utile per fare asciugare i panni è quella di esporli (quando possibile) alla luce del sole. Tranne alcune circostanze quindi, è sempre meglio stendere i panni fuori.

Ma nell’utilizzare l’asciugatrice, indispensabile delle volte specie d’inverno, quali sono i capi che dovremmo assolutamente evitare di mettere al suo interno? La selezione dipende dal materiale di cui sono fatti, poiché alcuni passano il ciclo senza problemi, mentre altri potrebbero rovinarsi.

Stando ai libretti d’istruzione delle aziende che producono asciugatrici, nonché all’etichette sui capi, non vanno messi all’interno dell’elettrodomestico capi e accessori in pelle, pelle scamosciata e ecopelle, così come in pelliccia ed eco pelliccia; inoltre, vietato inserire gomma di lattice e  tessuti impermeabili (che meritano particolare attenzione anche durante il lavaggio).

Quanto ai capi di lana, è meglio valutare capo per capo perché alcuni possono finire in asciugatrice e altri no; da evitare poi invece indumenti di seta, raso, lino, nylon, costumi da bagno e bikini e varie decorazioni metalliche.

asciugatrice cosa non mettere
I capi assolutamente da non mettere in asciugatrice (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Gf Vip: Alfonso Signorini lo fa in diretta, rimangono tutti sotto shock

Il del calore dell’asciugatrice potrebbe deteriorare anche la suola in gomma delle scarpe, così come è meglio far stare alla larga dall’asciugatrice anche zaini e borse varie.

Leggi anche –> GF Vip Manuel Bortuzzo: ecco le sue bellissime sorelle

Per ogni capo, prima di prendere e “gettarlo” nella mischia, è fondamentale leggere attentamente le indicazioni riportare sull’etichetta, oppure per avere maggiori informazioni cercare anche su altre fonti.  Con un po’ di pazienza e attenzione, riuscirete a sfruttare al meglio l’asciugatrice senza perdere nessuno dei vostri capi.

Impostazioni privacy