Zenzero: una bevanda bomba per le difese immunitarie

Zenzero: scopri come preparare una bevanda ottima per rafforzare le tue difese immunitarie con questo prodotto speciale.

Zenzero: una bevanda bomba per le difese immunitarie
Zenzero: ricetta fai da te per preparare una bevanda utile per il sistema immunitario (Pixabay)

Lo zenzero è un prodotto veramente eccezionale. Si tratta di una radice commestibile usata moltissimo in cucina, principalmente come spezia, per arricchire varie preparazioni spaziando dal dolce al salato, per arrivare fino alle bevande come le tisane ed i drink. Oggi, per quanto riguarda le bevande, vedremo che oltre al classico “Moscow Mule” (alcolico a base di zenzero), si possono preparare dei “Ginger Shot” salutari ideali per rafforzare le proprie difese immunitarie. 

LEGGI ANCHE —> Cucina: Zuppa depurativa con lenticchie rosse, zenzero e curcuma

Gli shot allo zenzero sono bevande presenti per lo più all’estero. In Italia sono ancora poco diffusi. Di cosa si tratta? Concentrati allo zenzero con qualche altro ingrediente che aiutano il nostro organismo, infatti, questo alimento dall’aroma pungente, ma allo stesso tempo piacevole e caldo è ricco di proprietà benefiche. È possibile prepararli in casa ed è semplicissimo.

Zenzero: come preparare i Ginger Shot e le controindicazioni

Zenzero: una bevanda bomba per le difese immunitarie
Ginger Shot (Pixabay)

Questo alimento possiede dei principi attivi che si rivelano fondamentali per il nostro sistema immunitario. Contiene, inoltre, moltissime proprietà tra cui: ferro, potassio, calcio e vitamine. Oltre alle solite tisane o alle spolveratine della radice grattugiata su varie pietanze vediamo come preparare delle ottime bevande fai da te facili, veloci e soprattutto economiche grazie all’utilizzo di pochissimi ingredienti. Scopriamoli insieme.

Ingredienti (dose per 10 shot):

  • radice di zenzero fresco 100 g
  • succo di limone 200 ml o 2 limoni o altri agrumi
  • succo di mela bio e non filtrato 100 ml
  • dolcificante a piacere: miele o sciroppo d’agave 50 ml o 1 cucchiaino di cannella

LEGGI ANCHE —> Zenzero: tisana ottima per il raffreddore

Preparazione:

Pulire la radice. Tagliare e spremere il limone ed unirlo al succo di mela. Frullare il tutto e se il composto sarà troppo denso, filtrare con l’ausilio di un colino. Conservare in frigorifero per un paio di giorni.

Controindicazioni:

Non consumare in modo eccessivo lo zenzero specialmente se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti. In genere è sempre consigliato sentire il parere di un medico prima di assumere un qualsiasi tipo di alimento quando si tratta di utilizzarlo come rimedio naturale per il benessere del proprio corpo. Fare di testa propria risulta, spesso, controproducente. 

Impostazioni privacy