Cucina: zuppa di ceci e zucca, ottima per la dieta

Cucina, la zuppa di ceci e zucca che è ottima per la dieta e anche gustosa: ecco la ricetta per un piatto facile ed economico.

cucina zuppa zucca ceci
La ricetta facile e veloce per la gustosa zuppa.

Nel pieno dell’inverno, specie in un mese come gennaio, molti italiani optano per servire a tavola delle zuppe calde, in modo da riscaldarsi e godere comunque di un piatto gustoso al palato e nutriente.

Siete soliti cucinare la zuppa di ceci e zucca oppure non l’avete mai provata? Ecco la ricetta facile da preparare ed economica; oltre ad essere buona, la zuppa è anche ottima per la dieta.

Cucina, la ricetta della zuppa di ceci e zucca gustosa e ottima per la dieta

Da consumare calda oppure fredda, questa zuppa molto dolce è capace di soddisfare ogni tipo di palato, anche magari quello dei bambini (solitamente restii a mangiare le verdure).

Per prepararla, come riportato dalla ricetta di GialloZafferano, bastano pochi ingredienti sicuramente reperibili ed economici. In primis, necessari 600 g di una zucca delica da pulire e 400 g di ceci precotti sgocciolati; in aggiunta, 100 g di bieta, 100 g di cipolle dorate, tre  bacche di ginepro e due foglie di alloro.

Gli ingredienti vanno aggiunti a un litro e mezzo di acqua, conditi con olio extravergine d’oliva (a piacere), del sale e del pepe nero (sempre da aggiungere secondo i propri gusti).

cucina zuppa zucca ceci
La ricetta per la zuppa con zucca e ceci.

Leggi anche –> Il cantante mascherato: ecco la voce sulla giuria che stupisce tutti

Una volta puliti e tagliati gli ingredienti, basta soffriggere con l’olio la  cipolla affettata e le bacche di ginepro; lasciare rosolare fino a che la cipolla non diventa dorata e poi aggiungere la zucca, da rosolare insieme a poca acqua presa dalla quantità iniziale.

Leggi anche –> Test visivo: vedi il pappagallo? Solamente l’1% delle persone ci riesce

Poi unire i ceci la bieta, sale e pepe e il resto dell’acqua; aromatizzare tutto con l’alloro e cuocere con coperchio per quindici minuti. Passato il tempo, togliere le foglie d’alloro e le bacche, aggiungere a piacere altro olio e pepe nero e servire la zuppa; calda o fredda, sarà pronta a deliziarvi a qualsiasi pasto.

Impostazioni privacy