Stirare: non farlo fa bene a noi e all’ambiente, ecco tutti i trucchi!

Anche tu odi stirare? Non temere: ecco i nostri consigli per abbandonare il ferro da stiro (quasi) per sempre, ma senza portare abiti sgualciti

stirare
come evitare il ferro da stiro

C’è da dire che stirare non è una delle faccende di casa più piacevoli. Sia in inverno che particolarmente in estate il ferro da stiro possiamo dire è un incubo! Nell’articolo di oggi vi sveleremo alcuni trucchetti per come evitarlo del tutto o quasi e rendere i vostri abiti meno sgualciti.

Quali sono i vantaggi del non stiro? Beh sicuramente oltre alla fatica e al tempo, risparmierete anche energia elettrica. Allora siete pronti a mettere il ferro e l’asse nel ripostiglio per sempre? Se si continuate a leggere.

leggi anche Fedez: le ciabatte per la riflessologia funzionano veramente? Ecco la verità

Come non stirare: partire dal lavaggio e asciugatura

Per evitare vestiti particolarmente sgualciti bisogna fare un lavaggio delicato. Ad esempio azionare programmi di lavaggio brevi con centrifuga che non deve superare i 600/800 giri. Inoltre, l’acqua molto calda consuma i tessuti e stropiccia le fibre, oltre a consumare soprattutto molta energia.

Usate poco detersivi e ammorbidente e sostituiteli con acido citrico o aceto al posto dell’ammorbidente: il loro potere anticalcare distende i tessuti. Altro consiglio è quello di non riempire troppo la lavatrice.

La fase di asciugatura

La fase di asciugatura è forse la più importante per non stirare. Se dovete mettere i panni stesi ad uno stendino per prima cosa sbatteteli in modo da metterli appesi con meno piegature. Altro consiglio è quello di usare gli ometti per appendere le camicie allacciando bene i bottoni e posizionando le spalle in modo corretto.

leggi anche Rompicapo: poche persone riescono a risolvere questo quesito

Tirate bene gli orli dei pantaloni e stendili dalla vita. Può essere un buon consiglio anche appendere i vestiti leggeri sugli ometti passando un po’ di vapore del ferro da stiro sulle pieghe.

Se invece in casa avete un’asciugatrice, allora potete davvero dire addio al ferro da stiro. Se utilizzata correttamente rende il bucato morbidissimo. Basta infatti piegare subito i vestiti asciutti “stirandoli” prima con le mani.

 

Impostazioni privacy