Farina: ecco perché andrebbe conservata in freezer

Farina, ecco perché andrebbe conservata in freezer invece che come molto spesso succede in dispensa: il motivo che non ti aspetti.

farina freezer
Conservare la farina in freezer: i vantaggi (foto: Pixabay).

La farina è uno degli ingredienti più comuni nelle nostre case, da utilizzare in svariati modi e, per certe ricette, del tutto indispensabile; di solito, le famiglie la tengono conservata in dispensa, oppure in qualche mobile della cucina.

In realtà però, è il freezer il posto dove il pacco di farina andrebbe conservato. Ma perché? E perché quasi nessuno lo fa? Ecco la risposta alla domanda, con un motivo che di certo nessuno si aspetta.

Farina, ecco perché andrebbe conservata in freezer: il motivo

Il pacco di farina è un prodotto molto fragile, facilmente soggetto al degrado nonostante sulla confezione ci sia una data di scadenza lontanissimo dalla data in cui l’abbiamo acquistato.

Molto spesso, specie in estate e col caldo, succede che dentro il pacco di farina  non soltanto si sviluppino vari funghi e muffe, ma anche i piccoli insetti volanti comunemente chiamati “farfalline della farina” (Plodia interpunctella, che infestano  anche le confezioni di pasta, o  di zucchero e frutta secca).

Gli insetti sono innocui ma non commestibili, tanto che la loro presenza obbliga a buttare l’intera confezione e a pulire bene il mobile o la dispensa. Indispensabile, per questo, conservare la farina in un contenitore ermetico e, specie d’estate, in un luogo fresco e asciutto.

farina freezer
Il congelatore una soluzione ottimale per conservare la farina (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Disintossicare il corpo? Basta mettere i piedi in acqua e limone, ecco come

Qui aiuta la soluzione del congelatore: metterla nel freezer evita la contaminazione con agenti esterni e, in questo caso, si può dividere in comodi sacchetti (porzionando in base all’uso) da prendere al momento del bisogno.

Leggi anche –> Dayane Mello torna al GF Vip e poi va a L’Isola dei famosi? Ecco la verità

A differenza di altri alimenti, la farina  non si ghiaccia a basse temperature ed è dunque già pronta all’uso una volta tolta dal freezer; una soluzione ottimale che evita gli sprechi, permette una perfetta conservazione e non necessita di accortezze come un’attenzione a scongelare giorni o ore prima la farina da utilizzare.

Impostazioni privacy