Dieta mediterranea: ecco come avere i massimi risultati

La dieta mediterranea conquista ogni anno il podio come miglior tipologia di regime alimentare, ma in cosa consiste esattamente? Scopriamolo.

Dieta mediterranea: ecco in cosa consiste
Dieta mediterranea: ecco in cosa consiste

La dieta mediterranea detiene da anni il podio come miglior regime alimentare esistente. Il suo segreto risiede nella scelta delle proporzioni, essa infatti prevede il consumo di una grande varietà di alimenti, alternati poi nel corso dei giorni. La dieta mediterranea inoltre, non nasce solo per nutrire il corpo, ma anche per soddisfare l’anima e il cuore: è tradizione che i pasti principali vengano svolti in famiglia e in compagnia, in quanto rappresentano un momento di ritrovo e di convivialità. In questi momenti ritagliati nel corso della giornata, si gusta il buon cibo preparato in casa, i cui colori e sapori sono decisamente inconfondibili. Nello specifico, la dieta mediterranea prevede il consumo di una grande quantità di frutta e verdura, rigorosamente di stagione. Nel momento dell’acquisto inoltre, è importante controllare la provenienza, l’origine e il tipo di trasporto effettuato. Da queste caratteristiche dipenderà la qualità dell’alimento.

La verdura e la frutta si possono consumare in quantità infinite, soprattutto perché contengono pochissime calorie, ma innumerevoli sostanze benefiche per l’organismo. Bisogna però fare attenzione a non consumare quantità eccessive di frutta, essa infatti contiene comunque degli zuccheri naturali. Oltre a questo, pasta e cereali sono decisamente un must have per la dieta mediterranea, soprattutto per la grande quantità di fibre e vitamine contenute al loro interno. Veniamo ora agli alimenti di origine animale.

LEGGI ANCHE —> Olio extra vergine: ecco perché è importante usarlo in cucina

Pesce, carne e latticini non mancano mai

Prima di tutto, parlando dei latticini, nonostante ormai vengano demonizzati da molti promotori del fitness e del benessere, sono in realtà estremamente benefici. Il latte e i suoi derivati rappresentano da sempre un elemento importante nella dieta mediterranea, in quanto il consumo di 2/3 porzioni al giorno aiuta a rafforzare le ossa, grazie alla presenza del calcio. Sarebbe meglio propendere nella scelta di formaggi magri e poco stagionati, ma anche consumare il classico parmigiano – sporadicamente – aiuterà il vostro corpo ad assumere la giusta quantità di fonti di energia.

Dieta mediterranea, il regime alimentare perfetto
Dieta mediterranea, il regime alimentare perfetto

La carne rossa poi, è la principale fonte di proteine, ma contiene anche la vitamina B e B12, necessaria per mantenere attive le cellule nervose e per rinforzare l’azione dei globuli rossi. Dobbiamo quindi consumarla tutti i giorni? Assolutamente no, ma non va neanche eliminata completamente. Ricordate che la dieta mediterranea comprende un consumo totale e a 360 gradi di tutti gli alimenti.

Infine il pesce, andrebbe consumato almeno un paio di volte a settimana. In esso si possono ritrovare moltissime vitamine e sostanze benefiche: dall’omega 3 (soprattutto nel pesce azzurro), allo iodio, fino ad arrivare alle fantomatiche proteine. Il pesce inoltre è poco calorico, povero di grassi e decisamente benefico per il nostro organismo.

Non rinunciate all’olio extravergine e ad un calice di vino!

Diffidate da chi sostiene che l’olio vada eliminato dalla nostra alimentazione! L’olio extravergine d’oliva, se consumato a crudo, è un vero elisir ricco di sostanze benefiche. Quest’ultimo favorisce l’assorbimento del calcio nelle ossa, protegge le pareti dello stomaco, previene il presentarsi di malattie cardiovascolari, è antiossidante e – come se non bastasse – contrasta l’invecchiamento e le malattie. Il discorso cambia se lo usate in padella a temperature elevate oppure per friggere. In quel caso diventerà dannoso per l’organismo.

LEGGI ANCHE —> Disintossicare il corpo? Basta mettere i piedi in acqua e limone, ecco come

Infine, un elemento che non manca mai nella dieta mediterranea è proprio il vino! Consumato fin dai tempi dell’antica Roma, elogiato dai più grandi poeti e filosofi, il vino è la bevanda sacra per eccellenza. In esso sono contenuti moltissimi polifenoli, indicati contro le malattie cardiache e la riduzioni di radicali liberi, responsabili delle infiammazioni. Inoltre, incredibile ma vero, il vino aiuta anche a contrastare il colesterolo cattivo. Attenzione però, la quantità massima è di un calice al giorno, non di più.

Impostazioni privacy