Vongole: ecco come pulirle bene e molto velocemente

Vediamo insieme come in modo facile e veloce possiamo pulire le vongole e togliere tutta la sabbia interna che ci può essere.

Vongole: ecco come possiamo pulirle alla perfezione
Vongole: ecco come possiamo pulirle alla perfezione

Il natale si avvicina e la pasta con le vongole, oltre ad essere buonissima, è usata molto spesso nella cena della vigilia.

Ma come possiamo pulirle alla perfezione evitando di trovare quella fastidiosa sabbietta sotto i denti? Vediamo insieme.

LEGGI ANCHE —> Tramezzini per bambini: i modi facili e divertenti per fare merenda

Iniziamo con il dire che sono ottime se comprate fresche e sicuramente quando le mangiamo ci lecchiamo i baffi, ma per pulirle ci vuole molta attenzione ed è un’operazione che può essere anche un po’ lunga.

Vongole: come pulirle alla perfezione

Come prima cosa dobbiamo controllare quelle che abbiamo preso, e buttare quelle che hanno i gusci rotti, oppure sono già aperte, perchè vuol dire che sono morte, e quindi non più fresche e danno un cattivo sapore.

Mettiamole poi in uno scolapasta grande con una ciotola al di sotto, senza farle toccare però, mettiamoci l’acqua sopra che scorre e laviamole più volte, fino a quando non esce più una sorta di schiuma.

In questo momento poi, sbattiamo le vongole in modo tale che esca tutta la sabbia che c’è al loro interno.

LEGGI ANCHE —> Patate al forno: il trucco per averle croccanti

Successivamente mettiamo le vongole in un’altro contenitore e copriamole con l’acqua ed il sale, in questo modo continuerà lo spurgo delle nostra amatissime vongole.

Togliete le vongole con un mestolo forato, in modo tale da non prendere la sabbia, e ripetete questa operazione con l’acqua ed il sale ogni 30 minuiti, fino a quando l’acqua sarà completamente pulita.

Adesso sciacquatele per l’ultima volta, e le nostre amatissime vongole sono pronte per metterle in padella.

Aggiungete quindi, mezzo bicchiere d’acqua, uno spicchio di aglio un po’ di prezzemolo ed un goccio di olio extra vergine di oliva.

Vongole: ecco come possiamo pulirle alla perfezione
Vongole: ecco come possiamo pulirle alla perfezione

Lasciate cuocere fino a quando non saranno tutte aperte, e se qualcuna resta chiusa buttatela.

Possiamo utilizzare le nostre vongole in mille modi, dal super classico ed amato, spaghetto con le vongole, alle zuppe, ai risotti, e voi come le preferite.

Impostazioni privacy