Natale: i Vigili del fuoco mettono in guardia dal grave pericolo

In vista del Natale i pompieri hanno deciso di lanciare un allarme, dando così alcuni consigli su come comportarsi per evitare incendi

 natale
ecco alcuni semplici consigli per evitare incendi e altro

Mancano ormai poche settimane a Natale ma già da giorni le persone si stanno adoperando per addobbare casa, con luci, alberi e presepi. Ormai sembra quasi persa la tradizione di accendere l’albero nel giorno dell’immacolata, forse anche per via del Covid che da ormai due anni ha cambiato le nostre vite.

Proprio in questo periodo fanno sapere gli esperti sono molti gli incidenti domestici causati da addobbi poco sicuri, ad esempio come una serie di lampadine difettose. Beh in questo articolo vi proponiamo alcuni consigli e metodi per evitare incendi o altro.

Leggi anche Concorrente Vip del Gf diventa padre per la prima volta, ecco chi è

Ecco alcuni semplici consigli per gli addobbi natalizi

Se avete scelto di acquistare un albero di abete vero, preoccupatevi che l’albero in questione non perda molti aghi e questo sia lontano da fonti di calore.

Se invece volete acquistare un albero sintetico, assicuriamoci che sia del tipo autoestinguente, sulla confezione dovrebbe esserci scritto ignifugo. Molto importante è anche la scelta dell’acquisto delle lampadine.

natale
ecco dove bisognare fare attenzione

Sulla confezione per essere sicura deve esserci scritto sempre CE. Infatti, non è cosa saggia risparmiare qualche euro e poi mettere in pericolo la nostra vita e quella degli altri.

Leggi anche Tramezzini per bambini: i modi facili e divertenti per fare merenda

Altro consiglio fondamentale è quello di sovraccaricare le prese. Meglio utilizzare una ciabatta e per collegare più serie di luci. Per illuminare balconi o terrazze è importante acquistare serie di lampadine per esterni e accettarsi che all’interno di esse non entri dell’acqua. Infine, fate attenzione anche alle decorazioni non elettriche.

Sono ad esempio da evitare candele per la decorazione dell’albero, poiché basta un minimo spostamento d’aria perché l’intero abete rischi di prendere fuoco. Altro consiglio, utile, utilizzare sempre lampadine o altri tipi di addobbi leggeri.

Impostazioni privacy