Mal di gola? I rimedi veloci e naturali per risolvere il problema

Avete Mal di gola? Ecco i rimedi veloci e naturali per risolvere il problema e i fastidi che questo comporta.

mal di gola rimedi
I rimedi naturali e veloci contro il mal di gola (foto: Pixabay).

L’arrivo del freddo e dell’inverno porta con sé anche, purtroppo, i malanni tipici della stagione, che ancora all’interno dell’emergenza COVID-19 forse preoccupano più del solito.

Tra questi c’è anche il mal di gola, che per quanto possa essere curabile e comunque frequente risulta particolarmente fastidioso; ecco i rimedi veloci e naturali per combatterlo.

I rimedi naturali e veloci contro il mal di gola: come farlo passare subito

Oltre alle classiche medicine da prendere per l’occasione, esistono vari rimedi naturali e rapidi che permettono di combattere i fastidi causati dal mal di gola. Tra questi, c’è l’aceto di mele bianco, con cui si possono effettuare gargarismi oppure suffumigi; in alternativa, per i gargarismi si può usare anche un infuso di santoreggia.

Molto utile è anche una tisana a base di cannella, che potrebbe risultare anche gradevole al gusto; forse meno gradevole una tisana di cipolle, ma comunque molto efficace per combattere il mal di gola.

Da non sottovalutare il “classico” limone: una limonata con acqua fresca può essere bevuta oppure utilizzata per fare i gargarismi. Forse meno noto l’uso dell‘olio essenziale di maggiorana, utilizzabile (in poche gocce) per dei suffumigi.

mal di gola rimedi
Il limone fra i rimedi contro il mal di gola (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Gf: Miriana Trevisan rivela i piani della produzione

Utilissimo anche un decotto col fieno greco, perfetto per dei gargarismi; l’infuso di salvia può essere bevuto invece per diverse volte durante la giornata e può davvero alleviare il fastidio.

Leggi anche –> Maria Monsè: tutto quello che non sai sulla nuova concorrente del GF

Tra i rimedi più comuni e potenti per combattere il mal di gola c’è però la liquirizia, un vero e proprio toccasana anche in combinazione con delle foglie d’alloro; inoltre, è una pianta che piace molto per il suo sapore. Anche lo zenzero è molto efficace: lo si può mangiare per placare i sintomi: basta solamente un pezzetto.

Impostazioni privacy