Ora solare: come abituarsi al cambio senza subire effetti collaterali

L’ora solare è tornata in concomitanza con Halloween ed ha portato diversi cambiamenti: come abituarsi senza subire gli effetti.

ora solare
Come abituarsi all’ora solare (foto: Pixabay).

Nonostante si discuta da anni ormai sulla sua effettiva scelta, l’ora solare è tornata in vigore la scorsa domenica, nella giornata dedicata ad Halloween. Dal 1976, a marzo e ottobre, si effettua ormai il cambio dell’orario, con le lancette spostate un’ora avanti e un’ora indietro.

Ma come fare, ora che è le nostre giornate sono scandite da quest’orario, per non subirne gli effetti collaterali? Come abituarsi.

Ora solare, come abiturarsi agli effetti collaterali

Questo cambio d’ora, in concomitanza con l’arrivo dell’inverno, può avere delle conseguenze sulla nostra salute fisica e mentale; le ore della giornata e della notte restano sempre le stesse, ma quest’orario cambia inevitabilmente l’esposizione alla luce, interferendo sul sonno e sull’umore.

A confermarlo anche il Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale Auxologico San Luca. Il cambio d’ora può influenzare negativamente il nostro sonno, in particolare quello di chi tende ad andare a dormire prima e quindi a riposare meglio nella prima parte della notte; serve un po’ di tempo prima di riassestare il ritmo.

ora solare
Con l’ora solare nuovo ritmo per il nostro organismo foto: Pixabay).

Leggi anche –> Nancy Brilli: ecco la sua casa da sogno, bellissima

Per cercare di fronteggiare la minor esposizione alla luce, è necessario adattare le nostre attività in base al nuovo orario, compreso anche il pranzo o la cena. Adattare le intere 24 ore della giornata coi nuovi ritmi permetterà di superare il periodo invernale; consigliato anche uscire nelle ore più calde per godere del sole, in modo tale da non subire cali d’umore.

Leggi anche –> Sophie Codegoni: Il cambiamento tra ieri ed oggi è incredibile, guarda!

Il cambiamento d’orario ogni sei mesi potrebbe essere peroò presto abolito; solo due anni fa il Parlamento europeo ha votato a larga maggioranza a favore della fine del cambio dell’ora dal 2021. Paesi come Francia e Italia vorrebbero mantenerlo, mentre dei paesi nordici risultano piuttosto contrari.

Impostazioni privacy