Bolletta Elettrica: ecco come evitare l’incredibile aumento

Bolletta Elettrica, come evitare l’incredibile aumento che potrebbe esserci nella spesa per la corrente; i dettagli.

bolletta elettrica
Possibili aumenti in bolletta (foto: Pixabay).

Potrebbero esserci brutte notizie per tutti i consumatori italiani e provengono direttamente dagli esperti di energia. Prossimamente infatti, durante la transizione verso la green economy (con scadenza prevista entro il 2050) ci sarà la liberalizzazione dei mercati  e i costi per imprese e famiglie per la spesa elettrica dovrebbero aumentare.

Col libero mercato, potrebbero  esserci diminuzione, ma anche improvvisi e vertiginosi aumenti dei costi per le bollette di elettricità e gas. Diventa fondamentale quindi stare bene attenti ai contratti coi fornitori, guardandosi il più possibile dalle variazioni dei prezzi.

Bolletta Elettrica, in arrivo un aumento dei prezzi? Come salvaguardarsi

Per le imprese il mercato è libero da tempo, il che vuol dire che si possono scegliere sia l’operatore che il tipo di fornitura; al contrario, per il consumatore medio è una novità assoluta e la situazione è più complicata.

A partire da gennaio 2023, scatterà infatti l’obbligo di sottoscrizione di un contratto sul libero mercato; si potrà scegliere un nuovo fornitore o rimanere con lo stesso, siglando però comunque un nuovo contratto.

La cosa fondamentale diventa controllare il tempo di durata  dell’offerta che un fornitore potrebbe proporre,  per evitare spiacevoli sorprese e soprattutto cominciare a capire in anticipo se sul mercato ci sono nuove potenziali offerte.

bolletta elettrica
Pronti per il libero mercato? (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Pippo Baudo: parla Alessandro, il figlio tenuto nascosto

Con l’arrivo del libero mercato, molto probabilmente, cambierà anche la tipologia del contratto, un po’ come successo con le compagnie assicurative; queste infatti sono obbligate a concludere il contratto anno per anno e a chiedere all’utente l’eventuale rinnovo.

Leggi anche –> Mara Venier: la verità sulla fine con Renzo Arbore, il motivo che non immagini

Uno strumento utile sarà sicuramente  ilportaleofferte.it, messo a disposizione dall’Arera (autorità per l’energia) e che raccoglie, confrontandole, le offerti presenti sul mercato sia per quanto riguarda l’elettricità che per il gas naturale. Ancora una volta, l’utente sarà chiamato a scegliere bene, con possibili benefici e i rischi del caso.

Impostazioni privacy