Quando esageriamo con la tintarella. Qualche rimedio contro le scottature

Sei rimasto esposto al sole per troppo tempo? Magari senza aver messo un filo di crema? Inutile rimuginare sugli errori, ecco una guida su come rimediare alle scottature fastidiose.

Scottatura sole esposizione pelle bruciata
Pixabay

Spesso per pigrizia, per non curanza o semplicemente perché arrivati al mare vogliamo solo tuffarci in acqua e rilassarci, non curiamo al meglio la nostra pelle. La prevenzione contro le scottature è fondamentale, sia per la salute, che per avere una tintarella perfetta.

La troppa esposizione al sole, soprattutto senza protezione, può causare non pochi disagi. Tra questi ci sono arrossamenti, vesciche, febbre e tanto, tanto dolore. Come ci ricorda Tgcom24, oltre al non esporci nelle ore più calde della giornata: prevenire è meglio che curare.

Ecco quindi una guida per voi, su come evitare le bruciature e rimediare quando ormai è troppo tardi.

Per cominciare: come evitare le scottature

Di creme protezione solare ne esistono di tutti i tipi: 15, 30, 50, per ogni tipo di pelle; spray, da spalmare, stick. Non ci sono scuse, se non la usiamo, è solo colpa nostra.
Per evitare le scottature e i suoi fastidi poi, è meglio prevenire e sprecare cinque minuti per proteggersi.

    • Prima di tutto è importante sapere che sarebbe meglio evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde e quando il sole è più alto.
    • Non facciamoci ingannare dalle nuvole: il sole ci passa (e scotta) anche attraverso, così come attraverso l’ombrellone.
    • Il vento è un finto amico: la sensazione dell’aria fresca sulla pelle è spettacolare, ma non sentire il sole scottare, non vuol dire che non stia facendo effetto.
    • È fondamentale coprire bene ogni parte scoperta del corpo con la crema più adeguata per la propria pelle. Bisogna metterla mezz’ora prima di esporsi al sole e ripetere il procedimento durante il corso della giornata, soprattutto dopo un lungo bagno in mare.
    • Vogliamo ricordare inoltre che CI SI ABBRONZA ANCHE CON LA CREMA e che, anzi, prendendo tanto sole (rischiando di scottarci) in un solo giorno, rischi l’effetto “squama” non molto bello da vedere, che può lasciarti macchie sulla pelle.

Rimedi contro le scottature più lievi e quelle più strong

Doccia rimedio scottature
(Pixabay)

Quando invece è troppo tardi e pensiamo di non poter fare altro che maledirci (succede ogni volta, il famoso “perché non l’ho fatto prima”), niente panico: ci sono dei rimedi per ogni tipo di scottatura.

Rimedi per le scottature più leggere

Quando la pelle è arrossata, calda e avvertiamo un pizzicore, è consigliabile fare subito una doccia fredda e, una volta asciutti, spalmare una buona crema dopo sole.
Oltre alla doccia, si può fare anche un bagno fresco: riempi la vasca con acqua fresca (o meglio tiepida), aggiungici mezzo bicchiere di bicarbonato, un bicchiere di aceto di mele e un po’ di sale grosso. Oppure utilizzare l’amido.

Importante è tenere la pelle il più scoperta possibile e non indossare abiti stretti che sfregano la pelle. Attenzione poi ad esporsi ancora al sole nelle ore successive.

Rimedi per le scottature più gravi

Se invece la scottatura è più grave e la pelle è molto calda, rossa, irritata e il dolore è più forte, dobbiamo fare più attenzione. Soprattutto se la pelle è gonfia e verifichiamo la comparsa di vesciche e bollicine.

Nel caso di una brutta bruciatura, dopo la doccia fresca, è consigliabile l’utilizzo di una crema anti-scottature acquistabile in farmacia, piuttosto che la semplice crema dopo sole. Chiedi al tuo farmacista il prodotto migliore per la tua pelle.

NON applicare ghiaccio, non grattarsi o rompere le bollicine, assolutamente non esporsi al sole e non mettersi vestiti stretti o scomodi.

In caso di febbre, vertigini e mal di testa

Nei casi più gravi, si possono avvertire alcune vertigini e del forte mal di testa. In questo caso, o con la presenza di febbre, è consigliabile l’assunzione di paracetamolo e molto riposo in una stanza fresca. Si raccomanda di bere molta acqua.

Se il dolore persiste e la febbre è alta, consultare subito un medico.

Se a scottarsi è la parte più esposta del corpo: il viso

Se a bruciarsi è il viso, ci sono alcuni rimedi naturali che possiamo utilizzare per alleviare il dolore e il rossore comparso.
Ad esempio l’applicazione di una o più fette di patate sulla parte interessata può dare benefici. Così come le fette di cetriolo, un impacco di tè verde o l’uso di aloe vera.

L’Aloe vera: un rimedio benefico e tutto al naturale

Aloe vera
Aloe vera (Pixabay)

L’aloe vera ha tantissime proprietà benefiche. Il suo utilizzo nella cosmesi è frequente, così come rimedio naturale.
In caso di scottature, lievi o forti che siano, l’uso dell’aloe può darci enormi benefici.

Date le sue proprietà disinfiammanti, l’applicazione di aloe vera sulla pelle bruciata dal sole è di grande aiuto.
Il gel di aloe vera è acquistabile in tutte le farmacie, ma se avete una pianta di aloe a casa, potete tagliarne una foglia aprirla (mi raccomando in senso longitudinale), prendere direttamente la polpa al suo interno e spalmarla sulla pelle come fosse un gel.

Impostazioni privacy