Meteo oggi lunedì 12 luglio: bel tempo e temperature alte sull’Italia

Meteo oggi lunedì 12 luglio: la giornata odierna dovrebbe essere all’insegna in prevalenza del bel tempo e del caldo sul nostro Paese. Le previsioni del tempo per le aree del Nord, del Centro e del Sud Italia.

meteo
Foto Pixabay

Oggi lunedì 12 luglio il nostro Paese dovrebbe essere caratterizzato dalle alte temperature grazie all’anticiclone africano che si dovrebbe espandere sul Mar Mediterraneo.

Stando a quanto riportato da ‘Meteo.it’, questa espansione dovrebbe interessare anche il nostro Paese. Tuttavia questa situazione non dovrebbe durare molto.

Infatti già a partire dalla giornata di martedì 13 luglio ci dovrebbe essere una netta discesa delle temperature sul Settentrione a causa dell’ingresso di una perturbazione. Questa dovrebbe portare molte precipitazioni, anche a carattere temporalesco, al Nord e sulla Toscana con rischio di nubifragi e grandine.

Nel corso della giornata di mercoledì 14 luglio, le masse d’aria fresca si dovrebbero allungare su tutta Italia attenuando lievemente le temperature elevate sulle regioni del Centro Sud. Tempo instabile invece sul Settentrione con diversi temporali. Poi il tempo instabile dovrebbe espandersi anche al Centro e al Sud.

Meteo oggi lunedì 12 luglio, le previsioni del tempo

Passiamo dunque alle previsioni del tempo riguardanti la giornata di oggi lunedì 12 luglio. Cominciando da quelle relative alle diverse aree d’Italia, si può notare una giornata caratterizzata dal bel tempo la mattina.

LEGGI ANCHE —> Uomini e donne, tra i possibili tronisti spunta il nome di Tommaso di Temptation

Nel corso delle ore pomeridiane dovrebbero aumentare gli annuvolamenti sulle zone alpine, su cui non si escludono alcuni brevi acquazzoni. Cielo sereno sulle altre zone. Si dovrebbe registrare un rialzo delle temperature con massime generalmente tra i 29 e i 36 gradi e possibili vette di 38-39 gradi sulle aree interne della Sardegna.

LEGGI ANCHE —> Arisa esagerata: Il costume non trattiene le sue forme straripanti-FOTO

meteo
Foto Pixabay

Per quanto riguarda la giornata di martedì 13 luglio, si dovrebbero alternare sole e nubi sul Centro Nord e sulla Sardegna. Dovrebbero avere luogo improvvisi rovesci e temporali al Nord e sulla Toscana. Il cielo dovrebbe essere sereno al Sud. Le temperature dovrebbero fare segnare una discesa al Settentrione, sulla Toscana e sulla Sardegna. Ulteriore crescita sul Meridione.

Impostazioni privacy