Meteo domani giovedì 8 luglio: sole e caldo, ma anche temporali al Nord

0
518

Meteo domani giovedì 8 luglio: la giornata dovrebbe essere caratterizzata dal bel tempo e dal caldo, ma anche dai temporali sul Nord. Le previsioni del tempo per le aree del Nord, del Centro e del Sud Italia.

meteo
Foto Pixabay

La giornata di domani giovedì 8 luglio dovrebbe essere caratterizzata dal bel tempo e dal caldo grazie all’anticiclone africano, ma anche dai temporali sul Nord.

Secondo quanto riferito dal team c’è ‘iLMeteo.it’ e riportato dalla Redazione Cronache del ‘Corriere.it’, si dovrebbero registrare temperature elevate con vette massime sulle regioni del Nord di 36-37 gradi sulla Lombardia orientale, sul basso Veneto e sull’Emilia, vale a dire a Mantova, a Rovigo, a Bologna e a Forlì.

Valori massimi sino a 38 gradi sulle aree del Centro, vale a dire sulle Marche e sui settori interni della Toscana, 35 gradi invece a Roma.

Per quanto riguarda le aree del Sud, le temperature massime dovrebbero fare segnare picchi davvero elevati, superando i 40 gradi. Si prevedono 41-42 gradi a Foggia, a Taranto, a Matera, a Siracusa e a Catania.

Questo caldo dovrebbe dare forza ai temporali. Le precipitazioni si potrebbero verificare sul Settentrione. Sul Triveneto si attendono rovesci a tratti molto consistenti, che potrebbero avere luogo anche in pianura. Potrebbe essere presente grandine e in qualche caso più raro anche trombe d’aria.

La Protezione Civile del Veneto ha diramato un avviso di criticità idrogeologica dalle 12 fino alla mezzanotte di domani. Si tratta di un’allerta gialla per la rete idraulica secondaria di tutti i bacini del territorio.

Meteo domani giovedì 8 luglio, le previsioni del tempo

Diamo quindi uno sguardo in dettaglio al tempo che è previsto per la giornata di domani giovedì 8 luglio. Cominciando a dare uno sguardo alle varie zone del nostro Paese, possiamo notare una giornata all’insegna del peggioramento del tempo su tutte le aree a Nord del Po con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, molto intensi.

LEGGI ANCHE —> Alessia Marcuzzi, lascia Mediaset per la Rai? “Programma top secret”

Dei rovesci a tratti anche forti si dovrebbero verificare nel corso delle ore serali dal Nord Ovest, vale a dire Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in direzione del Triveneto. Non si escludono anche sui settori pianeggianti. Il cielo dovrebbe essere sereno sulle altre zone.

Passando al meteo relativo alle regioni del Centro, la giornata dovrebbe essere in generale all’insegna del cielo a tratti coperto e delle temperature elevate. Più annuvolamenti su diverse aree, Sardegna compresa. Non dovrebbero essere presenti molti rovesci, tranne che per qualche precipitazione sulle zone appenniniche tra le Marche e l’Abruzzo.

LEGGI ANCHE —> Laura Pausini è la suocera di una famosa TikToker?, ecco di chi si tratta

meteo
Foto Pixabay

Infine, per quanto riguarda le regioni del Sud, il cielo dovrebbe essere sereno e le temperature molto alte. Il tempo dovrebbe essere in prevalenza soleggiato su ogni area.