Gravidanza: ecco i segnali che ti fanno capire di essere incinta

Ci sono alcuni campanelli d’allarme, alcuni sintomi poco individuabili, che ci manda il nostro corpo e che possono farci capire se siamo incinta. Ecco quali sono.

Incinta gravidanza
(Pixabay)

Il nostro corpo ci parla costantemente e noi dobbiamo imparare ad ascoltarlo. Spesso distratti da fattori esterni e dalla vita frenetica che ci circonda, non prestiamo abbastanza attenzione ai piccoli segnali che ci manda il nostro corpo.

Segnali molto importanti per individuare quando abbiamo bisogno di staccare perché troppo stanchi, individuare per tempo e anticipatamente alcune problematiche e per individuare alcuni cambiamenti in corso. Fra questi, pensate, c’è anche la gravidanza.

[ADISNERTER AMP]

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Rosa Perrotta rivela: le prima settimane di gravidanza sono state “molto dure”

Come capire se si è incinta facendo attenzione ai segnali

Test gravidanza

Come detto in precedenza, il nostro corpo manda segnali che possono farci capire che stiamo affrontando dei cambiamenti all’interno del nostro organismo. La presenza di una nuova vita dentro di noi è tra questi.

Ci sono alcuni sintomi infatti, che possono farci accendere un campanello d’allarme e farci capire che potremmo essere incinta.

Prima di elencarveli, vogliamo precisare che è importante tenere sempre monitorato il nostro corpo e che è consigliabile effettuare regolarmente visite mediche anche dal nostro ginecologo.

Se pensi di essere incinta, consulta il tuo medico ed effettua un test di gravidanza.

Nausea e perdita dell’appetito

Tra i primi sintomi di una gravidanza ci sono senza alcun dubbio la nausea e la perdita dell’appetito. Purtroppo durante alcune stagioni dell’anno, quando la temperatura aumenta cambia, l’inappetenza è frequente. Perciò questo sintomo è difficile da individuare.

Se però la nausea e il calo d’appetito persistono, potrebbe essere in corso una gravidanza. Pertanto sarebbe meglio effettuare un test.

Attenzione anche agli odori.

Quando si è incinta, a causa degli sbalzi ormonali, alcuni odori non sono graditi, mentre altri, inaspettatamente, lo sono quando non lo erano mai stati.
Il profumo di alcuni cibi è infatti insopportabile e potrebbe far aumentare molto la nausea. Se vi rendete conto di alcuni cambiamenti su quello che percepite quando annusate qualcosa, potreste essere incinta.

Dolori e fastidi addominali

dolori addominali mal di pancia

I dolori e i fastidi che sentiamo nella zona addominale possono essere chiari segnali di un principio di gravidanza. Se si avvertono questi dolori potrebbe essere infatti che il nostro corpo, in questo caso l’addome, si sta preparando per accogliere la nuova vita.

Dopo un intenso allenamento o un pesante sforzo, il dolore addominale è frequente ed è normale avvertire un fastidio nella zona. Se però non hai praticato sport o movimenti fisici impegnativi e avverti questi fastidi, potresti essere incinta ed è quindi consigliabile una visita dal tuo medico ed effettuare un test di gravidanza.

Mal di testa

Oltre al male all’addome, anche il mal di testa è un segnale da tenere bene in considerazione. Forse il più difficile da individuare, essendo il mal di testa tra i sintomi più frequenti per tanti vari motivi.

Ma se credi di poter essere incinta e inizi a soffrire di forte mal di testa, persistente e in maniera cronica, allora potrebbe non essere un semplice mal di testa da stress. In questo caso, è sempre meglio consultare un medico.

Eccessiva esigenza di fare pipì

Chi ha affrontato una gravidanza, lo sa già: durante tutti i nove mesi in cui ospitiamo il nostro bambino nel grembo, la frequenza delle tappe in bagno durante la giornata aumenta in maniera esponenziale.

La necessità di dover fare pipì più volte a differenza della solita frequenza, è un cambiamento importante e rilevante per capire se si è incinta oppure no.

Perdite da impianto

Le perdite da impianto sono delle perdite di sangue che si presentano durante la fase iniziale di una gravidanza. Sono spesso confuse con lo spotting premestruale, che si verifica invece qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo mestruale.

Un dato importante per distinguerle è senz’altro il momento in cui arrivano. Lo spotting premestruale giunge solitamente due o tre giorni prima del ciclo, mentre le perdite da impianto dopo dieci giorni dal concepimento.

Il colore del sangue nelle perdite da impianto non è molto intenso, dal momento che la quantità di emoglobina è minima, e durano al massimo 48 ore.

Gravidanza

È importante quindi, come detto in precedenza, imparare ad ascoltare il nostro corpo che spesso ci parla e ci vuole far capire che è in atto un cambiamento. Anche uno importante come la gravidanza.

Se pensi di poter essere incinta e hai uno o più sintomi come questi elencati qui sopra, è consigliabile fare un test di gravidanza e farsi visitare da un medico o dal proprio ginecologo. Ricorda di non trascurare i segnali, c’è in gioco la tua salute e quella di una possibile altra vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Belen, incinta di otto mesi, come procede la gravidanza

 

Impostazioni privacy