A cena fuori solo chi ha fatto il vaccino, tutti gli altri restano a casa. La soluzione per uscire dall’impasse

La Germania di Angela Merkel dà il liberi tutti ma non a tutti. Potranno tornare alla quasi normalità solo coloro che hanno fatto il vaccino.

germania coprifuoco vaccino
Getty Immages/Kiran Ridley

La Germania si appresta a tornare alla normalità o quasi. Il Paese di Angela Merkel sembra sempre più vicino all’era “post Covid”. E inaugura questa nuova epoca con l’abolizione del coprifuoco già a partire dal prossimo fine settimana. Ma questo nuovo “bentornati” alla normalità – o quasi – non sarà per tutti. Infatti – riporta Fanpage – soltanto coloro che hanno già ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti Covid – o un’unica dose nel caso del farmaco di Johnson&Johnson – potranno circolare liberamente anche tra le ore 22 e le 5 del mattino successivo.

Non solo. Ai vaccinati sarà consentito entrare liberamente in tutti negozi, parchi e musei senza dover presentare l’esito negativo di un tampone come, invece, era previsto fino ad ora. E sempre i vaccinati – riferisce Today – non dovranno neppure osservare l’obbligo di quarantena in caso di rientro da viaggi all’estero. Nessuna limitazione anche alle possibilità di incontrare altre persone anche non appartenenti al nucleo familiare. Misura che lascia perplessi. In primis perché anche dopo aver ricevuto il vaccino è comunque possibile contagiare altre persone come è  comunque possibile contrarre il virus.

Le stesse restrizioni verranno meno anche per tutti i soggetti guariti dal virus in un lasso di tempo che oscilla da un minimo di 28 giorni ad un massimo di 6 mesi. Periodo oltre il quale gli esperti stimano che gli anticorpi non siano più in grado di tutelare il soggetto. Ma anche in questo caso ci sono stati più casi di persone che si sono reinfettate a causa delle varianti del Covid che, ad oggi, sono diverse. Permarrà, invece, l’obbligo per tutti – vaccinati e non – di continuare ad indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro

Impostazioni privacy