Menopausa, ecco come riconoscerne i sintomi e come alleviarli

La menopausa, è uno dei periodi più delicati, nella vita intima di una donna, alle prese con il cambiamento del proprio fisico, e con degli sbalzi ormonali, a volte difficile da sopportare.

Menopausa
Menopausa, tutti i sintomi

Non tutte le donne, in verità, vivono questo momento alla stessa maniera. C’è chi non soffre di nessun sintomo, o perlomeno, in maniera cosi’ leggera, da non interferire nella vita quotidiana, c’è chi invece, deve adattarsi alla presenza di sintomi tipici della menopausa.

Menopausa, scopriamo quali sono i sintomi e come alleviarli

La donna, entra in menopausa, lo ricordiamo, dopo all’incirca dodici mesi dall’ultimo ciclo mestruale, e da questo momento, dopo alcune analisi, che saranno prescritte durante la visita ginecologica, si potrà parlare ufficialmente di menopausa.

LEGGI ANCHE–>Barbara D’Urso, è guerra con Mediaset: ancora problemi

Da questo momento, come già detto, ogni donna vivrà il cambiamento, in maniera diversa, perchè i sintomi tipici di questo periodo, possono variare di donna in donna.

La prima cosa da fare, è accettare questa nuova fase della vita, non come un qualcosa che sta finendo, sapere di non essere più in grado di riprodurre, in alcune donne può rivelarsi traumatico, ma trovare nella menopausa, una marcia in più, accettarla con la consapevolezza, come già detto, che si tratta solo di un cambiamento da sfruttare in maniera positiva.

Tornando ai sintomi tipici della menopausa, il più noto, e sicuramente il più antipatico da gestire, sono le vampate di calore. Quest’ultime, sono state per anni il tratto distintivo, che la donna fosse entrata in menopausa, compromettendo, in modo pesante, la qualità della vita della donna stessa.

LEGGI ANCHE–>Brando Giorgi rivela “Sabato sarò operato”- Cosa succede dopo l’abbandono dell’Isola

Fortunatamente, nel corso degli anni, i medici, hanno compiuto degli studi, dai quali, hanno messo a punto, farmaci in grado di alleviare tali sintomi.

Oltre alle classiche vampate, altri sintomi, rendono la vita di una donna in questo periodo, particolarmente complicata.

Tra questi, quello più evidente, è più odiato dalle donne in menopausa, è senza dubbio il gonfiore addominale, ma anche altri sintomi, come la ritenzione idrica con conseguente cellulite, osteoporosi, sbalzi d’umore, stanchezza cronica, emicrania, fanno di questo periodo uno dei più temuti, nella vita di ogni donna.

Menopausa, scopriamo quali sono i sintomi e come alleviarli
Menopausa, scopriamo quali sono i sintomi e come alleviarli

Naturalmente, tutti questi sintomi, dovuti alle alterazioni dei livelli degli ormoni sessuali femminili, con il passare del tempo, dall’inizio della menopausa, tendono a diminuire più o meno velocemente, a seconda dei fattori individuali di ogni donna, tra cui lo stato nutrizionale, la predisposizione genetica, l’abuso di fumo e alcool.

E’ normale, che uno stile di vita sano, alimentazione equilibrata ed attività fisica, renderanno questo periodo molto più facile da affrontare.

Impostazioni privacy