“Entro maggio avremo il vaccino per i bambini”, assicura l’immunologa Antonella Viola

Al momento i quattro vaccini approvati dall’Agenzia europea per il Farmaco possono essere somministrati solo a soggetti over 16. Ma entro maggio  potrebbe arrivare un farmaco specifico per i bambini.

vaccino bambini
Getty Immages/Alvaro Calvo

Da diversi mesi le case farmaceutiche che producono i vaccini anti Covid – riferisce la Repubblica – stanno reclutando migliaia di adolescenti sotto i diciotto anni provenienti da diversi Paesi per testare l’efficacia dei loro  sieri contro il Coronavirus. In particolare, nella prospettiva di formulare un vaccino per bambini e ragazzini, è fondamentale comprendere quali devono essere i dosaggi.

Al momento non esiste un vaccino per bambini. I quattro vaccini approvati dall’Agenzia europea per il Farmaco – Ema – possono essere somministrati solo a persone con più di 16 anni. Ma, per quanto i giovani non siano il bersaglio prediletto del Covid, possono trasformarsi in pericolosi veicoli di contagio. I giovani costituiscono circa il 20% della popolazione nei Paesi economicamente più avanzati e addirittura il 50% in Africa.  Dunque è importante – secondo gli esperti – iniziare a pensare ad un vaccino sicuro ed efficace anche per la fascia di età under 16.

Moderna ha annunciato già da qualche settimana di aver inizato la sperimentazione su  6.750 bambini – tra  Canada e  Stati Uniti – di età compresa tra 6 mesi e 12 anni. Anche Pfizer ha già iniziato a testare  il suo siero su 2.259 adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni e  144 bambini di età pari o inferiore a 11 anni. L’obiettivo è estendere la sperimentazione ad altri 4.500 bambini.

Una buona notizia in tal senso arriva dall’Immunologa Antonella Viola. La dottoressa già tempo fa spiegava che finché non si fosse arrivati ad avere un vaccino anche per bambini e adolescenti, non si sarebbe potuto parlare di immunità di gregge. Recentemente, l’esperta – riporta Leggo – ha annunciato, non senza entusiasmo, che già a maggio potrebbe arrivare il primo vaccino anti Covid destinato ai bambini: “Se tutto andrà bene entro maggio avremo l’approvazione del primo vaccino pediatrico anti Covid 19. Pfizer ha presentato alla Fda la richiesta per l’approvazione di emergenza del suo vaccino per i ragazzi fino ai 12 anni. Anche Moderna dovrebbe completare a breve il suo studio”. Mentre – ha precisato la dottoressa Viola – per i bambini più piccoli, gli under 12, sarà necessario attendere più tempo.

Il vaccino per bambini, come quello per adulti, molto probabilmente non potrà impedire di infettarsi o reinfettarsi e, dunque, di contagiare altre persone. Infatti si sono già registrati diversi casi di soggetti positivi al Covid dopo il vaccino. Tuttavia potrebbe impedire ai bambini e ai ragazzini di contrarre il Covid in modo severo rischiando di finire in terapia intensiva. Infatti, per quanto in minima parte, non sono mancati i casi di giovanissimi finiti in rianimazione a causa del Covid.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy