Vaccino anti-Covid, “estendere AstraZeneca agli over 65”

Nell’ottica dell’accelerazione della campagna vaccinale dal relativo vertice è emerso l’orientamento ad estendere il siero AstraZeneca agli over 65

Vaccino anti-Covid, Governo: "AstraZeneca anche agli over 65"

Usare le scorte del vaccino AstraZeneca per immunizzare una platea più ampia. E’ uno dei punti emersi, anche alla luce della circolare del Ministero della Salute sull’unica dose per chi ha avuto il Covid, dal vertice tra il Commissario all’Emergenza, Figliuolo, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il capo della Protezione civile, Curcio, e i rappresentanti di ISS, AIFA e AGENAS. Sul tavolo anche la possibilità di poter estendere l’uso di AstraZeneca agli “over 65”, come in Germania, ma serve il placet dell’AIFA. Intanto, l’Italia ha bloccato l’esportazione di oltre 250 mila dosi proprio del vaccino anti Covid-19 AstraZeneca destinate all’Australia. Lo hanno reso noto fonti europee. Si tratta della prima volta che viene applicato il dispositivo, previsto dal nuovo regime di controllo dell’Unione europea, creato dopo la decisione di AstraZeneca di tagliare le forniture all’Unione europea nel primo trimestre. La decisione è stata notificata a Bruxelles: la Commissione Ue ha già espresso parere favorevole.

LEGGI ANCHE –> Covid e crisi: Draghi vuole prorogare il blocco dei licenziamenti

Vaccino anti-Covid, “estendere AstraZeneca agli over 65”. In calo i contagi negli Stati Uniti

Crescono ancora i nuovi casi di positività al Coronavirus nel nostro Paese: sono 22.865 nelle ultime 24 ore contro i 20.844 di mercoledì. 339.635 i tamponi processati, -20 mila rispetto all’ultima rilevazione. Il tasso di positività sale dal 5.8% al 6.7% (+0,9%). In lieve calo le vittime: 339 a fronte delle 347 del giorno precedente. 64 ricoveri in più in intensiva, 394 quelli nei reparti non critici, con 232 nuovi ingressi. 3.488 i guariti,+9.018 gli attualmente positivi. Oltre 5 mila nuovi casi in Lombardia, 2.780 in Campania, 2.167 in Piemonte.

LEGGI  ANCHE –> Sanremo: insulti per l’infermiera simbolo della lotta al Covid, ecco perché

Per la prima volta negli ultimi 5 mesi meno di 40.000 i nuovi casi di contagio accertati negli Stati Uniti. E’ quanto si apprende dagli ultimi dati della Johns Hopkins University. Il piano di vaccinazione procede come previsto: quasi 2 milioni le somministrazioni giornaliere. Ma in totale gli Usa contano oltre 28.8 milioni di contagi e 520.226 morti dall’inizio dell’emergenza. Il numero dei decessi nel mondo è salito a 2 milioni 569.258, quello dei casi di contagio accertati a quasi 115.6 milioni.

Impostazioni privacy