Vaccino Covid, come calcolare quando potrebbe essere il mio turno

Esiste un sito in grado di calcolare quando sarà il mio turno per il vaccino Covid effettuando una stima indicativa del tempo di attesa

Vaccino Covid, come calcolare quando sarà il mio turno
Vaccino Covid, come calcolare quando sarà il mio turno (web)

Omnicalculator.com‘ è un sito che promette di effettuare una stima del nostro tempo di attesa per il vaccino Covid. Si tratta di un portale gratuito che lo calcola in varie lingue. Il suo algoritmo fornisce una stima di quanti soggetti ci precedono sulla base del piano nazionale nelle vaccinazioni.

La pagina è facile e intuitiva. Per riuscire a comprendere il periodo in cui potremmo essere vaccinati dovremmo procedere all’inserimento di dati, quali: la propria età; se siamo un operatore sanitario; se siamo ospiti o lavoratori in una rsa; se siamo incinte; se soffriamo di una malattia tra elencate in due liste che si riferiscono a coloro sono ritenuti estremamente vulnerabili o con un elevato rischio clinico.

LEGGI ANCHE —> Vaccini Covid, perché il modello Cile è quello da imitare

LEGGI ANCHE —> Covid, somministrate 3.5 milioni di dosi di vaccino

Vaccino Covid, come calcolare quando sarà il mio turno per poter essere vaccinato

Vaccino Covid, come calcolare quando sarà il mio turno
Vaccino Covid, come calcolare quando sarà il mio turno (web)

Tra le patologie che rientrano in questo elenco vi sono il diabete, la fibrosi cistica, l’obesità grave, l’insufficienza renale e diverse altre; se facciamo parte di gruppi, come forze armate e polizia, personale penitenziario e luoghi di comunità, personale scolastico e universitario, ulteriori servizi essenziali. Dopo aver risposto a queste domande, vi sarà la risposta da parte dell’algoritmo.

Il lasso di tempo che indicherà il calcolatore risulterà significativo in quanto non è possibile prevedere se saremo tra le prime persone ovvero tra le ultime a essere vaccinate. Il sito si adeguerà dunque a quanto segnalato dal ministero della Salute. Ovviamente si tratta di un calcolo assolutamente indicativo, visto che il portale non è in grado di prevedere eventuali cambi di programma ovvero ritardi da parte di specifiche Regioni.

Impostazioni privacy