Thailandia, nuovo coronavirus scoperto nei pipistrelli: dna condiviso al 91% con il Covid

Isolato nel sangue di alcuni pipistrelli, che vivono in Thailandia, un nuovo coronavirus il cui genoma è simile al 91% a quello del Covid

Thailandia, isolato nuovo coronavirus nel sangue dei pipistrelli

L’ombra sinistra di un nuovo Coronavirus si staglia all’orizzonte: è stato, infatti, isolato nel sangue di cinque pipistrelli che vivono in Thailandia un virus, denominato RacCS203, che condivide il 91.5 per cento del suo corredo genetico, appunto, con il Covid; ciononostante non sarebbe in grado contagiare gli esseri umani in quanto non può  legarsi al recettore ACE2 delle cellule umane, la via d’ingresso del Covid-19 nel corpo umano. Inoltre, gli anticorpi che circolano nel sangue di pipistrelli e pangolini infetti sono risultati efficaci nel neutralizzare il virus SARS-CoV-2 secondo gli autori del suddetto studio pubblicato su “Nature Communications”. Gli esperti sono concordi nel ritenere che i coronavirus sviluppatisi nei pipistrelli non abbiano la capacità di infettare gli esseri umani, tuttavia i ricercatori della “Chulalongkorn University” di Bangkok, che hanno condotto lo studio di cui sopra utilizzando come cavie pipistrelli catturati nella Thailandia orientale, ritengono che i coronavirus acquisiscano la capacità di contagiare le cellule umano dopo il passaggio in un ospite intermedio come il pangolino.

LEGGI ANCHE –> Sudafrica, stop al vaccino AstraZeneca: non efficace contro la locale variante

Thailandia, scoperto nuovo Coronavirus: dna condiviso al 91% con il Covid-19.

In precedenza parenti prossimi del Covid erano stati rintracciati solo in Cina e Giappone ma ora la loro individuazione anche in Thailandia segnala che che ne esistano molti di più di quanto si ipotizzasse, probabilmente diffusi in un raggio di 3.000 miglia lungo il sud-est asiatico.