Covid, Ministero Salute: “Vaccino AstraZeneca ai 18-55 sani”

AstraZeneca, il vaccino della discordia: il Ministero della Salute lo raccomanda  ai soggetti 18-55 mentre l’OMS anche agli over 65

Vaccino AstraZeneca, Ministero Salute: "Ai soggetti 18-55 sani"

Il Ministero della Salute raccomanda il vaccino AstraZeneca alle persone dai 18 fino al compimento dei 55 anni che non abbiano patologie che aumentino il rischio clinico associato all’infezione da Sars-CoV-2. Tra le categorie per cui viene raccomandato, il personale scolastico e universitario, docente e non docente, le Forze armate e di Polizia, i setting a rischio quali penitenziari e comunità, personale di altri servizi essenziali e, a seguire, il resto della popolazione. Tuttavia l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il vaccino AstraZeneca anche agli over 65. “La battaglia contro il virus è una maratona, non uno sprint. Servono lungimiranza e resistenza. Bisogna anticipare e prepararsi con immediatezza. La prossima settimana lanceremo l’agenda contro le nuove varianti”. Così la Presidente della Commissione dell’Unione europea Ursula von der Leyen. Inoltre, la von der Leyen ha ribadito l’obiettivo del 70% di vaccinati entro l’estate rivendicando la scelta di acquistare collettivamente i vaccini: senza, sarebbe finita la Ue, ha spiegato. “Sono però state sottovalutate le difficoltà della produzione di massa, siamo stati troppo ottimisti“, ha ammesso.

LEGGI ANCHE –> Covid19: si va verso la proroga al divieto di spostamento tra Regioni

Covid, Ministero della Salute: “Vaccino AstraZeneca ai 18-55 sani”. Nelle ultime 24 ore 12.956 nuovi positivi e 336 vittime

Salgono ancora i contagi da Coronavirus nel nostro Paese, 12.956 nelle ultime 24 ore a fronte però di un numero record di tamponi processati, 310.994. L’indice di positività è al 4.16%. Calano le vittime 336, dall’inizio dell’epidemia sono 92.338.

LEGGI ANCHE –> Covid: variante pericolosa del coronavirus, sembra eludere le difese

La Valle d’Aosta è l’ unica Regione a non registrare vittime mentre in Lombardia 1.849 nuovi casi e 1.635 in Campania.  Calano di 15 unità i ricoveri nelle terapie intensive, ma con 155 nuovi ingressi, e 232 ricoveri ordinari in meno, continua il calo degli attualmente positivi, -3.856.

Impostazioni privacy