Natale e Capodanno in Lockdown? Nuovi Dpcm e nuove regole

Natale e Capodanno in Lockdown? Un nuovo Dpcm anti-Coronavirus potrebbe regolamentare anche le festività prossime ad arrivare

Manca poco ormai alle festività natalizie. Indipendentemente da un nuovo Dpcm o meno, siamo consapevoli del fatto che quello che sta per arrivare sarà un Natale completamente diverso da tutti quelli fino ad ora vissuti. Stesso discorso vale per l’ultimo giorno dell’anno ed il primo giorno del nuovo anno.

Natale in Lockdown
Natale in Lockdown

Le regole anti-Covid da rispettare sono piuttosto rigide al fine di salvaguardare la salute personale e quella di chi ci sta intorno. Come anche il direttore del Consiglio Superiore della Sanità, Franco Locatelli anticipa, quello che si prepara ad arrivare sarà un Natale responsabile ed assolutamente diverso dagli altri.

Natale e Capodanno in Lockdown?

Sarà concesso qualche allentamento in vista delle festività natalizie o passeremo il Natale in Lockdown? Quello che possiamo immaginare è che il Governo sta sicuramente cercando di prendere delle decisioni che intendono salvaguardare la salute di tutti noi. Valutando l’andamento dei contagi, al fine di dare ‘respiro’ ai piccoli e medi commercianti che hanno subito una grave perdita economica, si starebbe pensando di estendere gli orari di chiusura dalle 18:00 alle 22:00. Tutto ciò nel rispetto ovviamente delle norme anti-Covid, come controllare le entrate e le uscite dai negozi, misurare la temperatura, indossare la mascherina, disinfettare le mani e magari indossare un paio di guanti. Anche il coprifuoco potrebbe subire una variazione e potrebbe essere esteso dalle 23:00 o dalla mezzanotte, questo perché si starebbe pensando di tenere anche aperti bar e ristoranti.

Dove saranno attuate le nuove misure

Queste nuove misure, se approvate ufficialmente potrebbero scattare dal 3 dicembre già nelle zone gialle, quelle identificate a minor rischio Covid-19. Per quanto riguarda invece le zone rosse e le zone arancioni la situazione potrebbe essere un po’ diversa. Queste ‘nuove’ misure che potrebbero essere attuate nei giorni precedenti e vicini al Natale potrebbero ritornare ad essere più rigide nei giorni segnati di rosso sul calendario, Natale e Capodanno. Si pensa infatti che in quei giorni il coprifuoco potrebbe essere nuovamente stabilito dalle 22:00 per evitare ‘assembramenti’ in casa dovuto a cenoni ed incontri familiari.

LEGGI ANCHE >> Covid, nuove zone rosse: arriva la firma, ora è ufficiale

Impostazioni privacy