Spegnere il telefono, per un giorno o per più tempo, è una sana abitudine che può solo far bene alla salute di mente e corpo.
Quotidianamente, trascorriamo moltissimo tempo con lo smartphone in mano: sui social, a rispondere ai messaggi, navigare su Internet e a scorrere notifiche, tra le altre cose. In molti dispositivi, è possibile monitorare il tempo di utilizzo. È una funzionalità particolarmente interessante, perché ti permette di renderti conto dell’uso che fai del cellulare e di quanto tempo trascorri sui social e le altre app.

Grazie a questa funzionalità, è anche possibile limitare il tempo di uso e non solo. Certamente, trascorrere un po’ di tempo lontani dalla tecnologia non può che far bene. Un giorno senza telefono? Scopriamo i benefici per mente, corpo e relazioni.
Disintossicazione da smartphone: come disintossicarsi dai social e Internet e quali sono i benefici
Lo smartphone è compagno delle nostre giornate, nel bene e nel male. In realtà, spesso si tratta di una vera e propria dipendenza, che dovremmo cercare di superare così da riacquistare benessere mentale. È un vero e proprio disturbo troppo spesso minimizzato. La dipendenza da smartphone può causare alcuni sintomi come i seguenti.

- Difficoltà di concentrazione;
- Insonnia;
- Problemi di memoria;
- Depressione;
- Stress;
- Ansia;
- Irritabilità.
È, quindi, di fondamentale importanza fare della disintossicazione da smartphone la nostra priorità, per la nostra salute fisica e mentale. Come disintossicarsi dai social e Internet e quali sono i benefici?
- Elimina app e notifiche: cerca di eliminare quelle che ritieni siano inutili, così da diminuire – il più possibile – gli stimoli. Non ce ne rendiamo conto, ma messaggi e notifiche sono un’importante fonte di stress.
- Dedicati a interessi sani: ascolta musica, leggi un libro, esci con famiglia o amici, guarda una serie TV o un film, fai una passeggiata e, insomma, cerca di goderti la vita reale.
- Configura limiti quotidiani: puoi farlo direttamente sullo smartphone. Su Android, la funzionalità si chiama Benessere digitale. Su iPhone, si chiama Tempo di utilizzo.
- Decidi quando stare senza telefono: niente smartphone, ad esempio, quando stai lavorando, studiando, mangiando o prima di dormire.
- Spegni il cellulare: puoi farlo anche poco tempo al giorno, oppure per giorni interi. Il consiglio è quello di iniziare gradualmente e proseguire, così da godere appieno dei benefici.
Un solo giorno senza smartphone può apportare benefici come maggiore memoria, concentrazione e creatività così come un miglioramento dell’umore e della qualità del sonno. Imparerai ad apprezzare nuovamente le piccole cose, ritrovando calma e benessere mentale. Infine, nei casi più gravi, è consigliabile rivolgersi a un professionista per un supporto psicologico.